Fun Games Soccer: Tris Calcio
Fun Games Soccer: Tris Calcio
Il post di oggi è dedicato ad un gioco (o fun soccer games per utilizzare un termine inglese) conosciutissimo applicato al gioco del calcio, ovvero il Tris. Esistono tantissime varianti di questo gioco da poter svolgere con e senza palla, o ad esempio eseguendo un mini percorso prima di concludere il gioco effettivo.
Questo tipo di proposta può essere inserito prima di un seduta di allenamento come momento "introduttivo" per coinvolgere maggiormente i giocatori soprattutto se si sta lavorando nel settore giovanile in quanto questa attività è molto divertente e coinvolgente.
Analizzando in maniera più specifica questo gioco possiamo inserirlo come pre attivazione, personalmente penso che definirlo come un riscaldamento vero e proprio è un pò un azzardo visto che le corse veloci che richiede sotto forma di navetta a freddo potrebbero essere rischiose, ragione per cui preferisco sempre inserire un mini warm up da 8-10' per preparare al meglio i giocatori, mentre per chi ha la possibilità come nei professionisti di lavorare in palestra con un Pre-Training dedicato a prevenzione, mobilità ecc è sicuramente più avvantaggiato.
Nella scorsa stagione mi è capitato di proporlo svariate volte in quanto molto apprezzato dai ragazzi, avendo a disposizione un gruppo numeroso creavo due campi affiancanti e formavo 4 squadre realizzando un torneo con semifinali e finali 1-2° e 3-4° posto così da poter coinvolgere sempre tutti. Ogni turno si concludeva quando una delle due squadre arrivava a 5 punti.
Il tris se strutturato in un certo modo ad esempio distanziando molto la partenza dal campo di gioco può essere inserito l'ultimo giorno del microcliclo settimanale quando solitamente si allena la rapidità e velocità.
La realizzazione di questo gioco è estremamente semplice in quanto non richiede una quantità esagerata di materiale, nell'immagine sopra riportata ho utilizzato i cerchi, averne 18 di sicuro non è facile nel caso decidessimo di fare un mini torneo, ma comunque è possibile sostituirli semplicemente con dei cinesini, molto più pratici e facili da reperire.
Materiale
Cinesini o cerchi
Casacche di due colori (3 per ogni squadra)
Descrizione
Dividere i giocatori in due o quattro squadre (max 4 giocatori per squadra così da essere sicuri che tutti partecipino con la giusta frequenza).
Per vincere la partita occorre mettere tre casacche del proprio colore in fila può essere in senso verticale, orizzontale o in diagonale.
Il gioco prevede che un giocatore alla volta per ogni squadra corra con una pettorina in mano verso l'area di gioco e la metta giù, successivamente tornerà alla propria base dando il "cinque" al proprio compagno permettendogli di partire.
Quando sono terminate le tre casacche e nel caso in cui non sia stato decretato il vincitore è possibile muovere le casacche della propria squadra cercando di realizzare il punto.
Guarda il canale Youtube e scopri tantissimi altri contenuti video
Comments