top of page

Esercitazione metabolica: doppio Possesso Palla + Large Sided Games

Enrico Mordillo

Esercitazione metabolica: doppio Possesso Palla + Large Sided Games



Il post di oggi è dedicato ad una proposta integrata con palla particolarmente completa sia per le componenti metaboliche che neuromuscolari, da poter utilizzare sia per il settore giovanile (agonistico) che per gli adulti. L'esercitazione di cui vi parlerò permette di raggiungere concretamente "elevate intensità" utilizzando l'attrezzo principe del gioco del calcio ovvero la palla, personalmente mi è capitato di testarla in campo monitorandola con i GPS.

L'esercitazione prevede due fasi che si alternano in maniera più o meno costante nell'arco del suo svolgimento, nello specifico una prima fase di Possesso Palla su campi ridotti e una seconda fase dedicata ad uno Large Sided Games (LSG) su metà campo.


Quando possiamo inserirla nel nostro microciclo settimanale ?

Date le elevate intensità che si raggiungono ritengo che sia più opportuno inserirla nella fase centrale della settimana o comunque in una condizione di freschezza ad esempio se non abbiamo giocato nel weekend oppure la gara è stata poco impegnativa.


Quali componenti posso sollecitare con questo mezzo di lavoro ?

Come detto in precedenza questo tipo di proposta è completa dove si alternano fasi di lavoro integrato con palla a momenti di transizione (o meglio spostamento) tra un campo e l'altro. Nel complesso attraverso la fase di possesso palla possiamo sollecitare maggiormente gli aspetti neuromuscolari favoriti dalle dimensioni del campo ristrette, mentre durante LSG aumentando gli spazi si possono raggiungere elevate potenze e sopratutto velocità, favorite anche dalle corse veloci per cambiare il campo.


Con quali fasce d'età posso utilizzare questa esercitazione ?

Questo tipo di lavoro può essere utilizzato a partire dall'Under 16, in quanto il suo dispendio energetico è estremamente elevato. In base all'età, stato di forma e capacità del nostro gruppo squadra è possibile eseguire alcune modifiche per adattare al meglio l'esercitazione al contesto in cui ci troviamo.

Ad esempio modificando opportunamente le dimensioni dei campi di gioco o la loro distanza, numero di giocatori ecc.



Se non ho un campo intero come posso svolgere ugualmente la proposta ?

Purtroppo non tutti hanno a disposizione un campo intero per allenarsi, quindi potrebbe sorgere l'esigenza di adattare la proposta su una sola metà campo. Nessun problema! In alternativa possiamo disegnare i due campi dei possessi nella stessa metà campo del LSG (utilizzando solo due cinesini + le linee perimetrali del campo) e durante la seconda fase della proposta le due squadre usciranno semplicemente dai due campetti per eseguire il LSG su una sola metà campo.

Eventualmente se non ho i portieri a disposizione posso inserire nella seconda di lavoro un terzo possesso palla invece che il Large Sided Games.


Di seguito vi inserisco alcune esercitazioni integrate molto interessanti basati su alcuni principi simili alla proposta del post di oggi.

Descrizione

Dividere il gruppo squadra in 4 sottogruppi ( 2 Squadre Rosse 2 Blu ), disegnare 3 campi di gioco come in figura: due dedicati al Possesso Palla e uno per il Large Sided Games. L’esercitazione prevede che le squadre si affrontino in 4vs4 nei due campetti dedicati al Possesso in una metà campo, ad intervalli scelti dal preparatore le squadre dovranno traslocare nel campo grande per affrontarsi in un 8vs8 con i due Portieri, per poi tornare nei campetti piccoli usati in precedenza. Variante – il preparatore chiama il cambio campo solo per i giocatori di un campo piccolo – Possesso.



ความคิดเห็น


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page