Esercitazione Situazionale ( Conduzione Palla , Tiro in Porta , Cross)
Esercitazione Situazionale ( Conduzione Palla , Tiro in Porta , Cross) <<Continua...>>
Oggi inserisco una mia proposta situazionale dedicata al gesto tecnico calciare . Atrrvaerso questa proposta possiamo sviluppare diverse forme del calciare la palla , passaggio corto , lungo , il cross e senza dimenticare il tiro in porta . Grazie alla variante proposta possiamo inserire tutti gli elementi citati prima in un contesto situazionale di 2vs1 rendendo l'esercitazione più funzionale . Possiami usare questa proposta a partire dalla categoria esordienti fino a tutte le fasce d'età agonistiche .
Descrizione Esercizio 1
Disporre i giocatori come in figura 1, i giocatori partono contemporaneamente : il giocatore rosso esegue un doppio passaggio per la fila bianca e azzurra ( 1 ) , la fila azzurra dopo aver ricevuto esegue uno stop & Controllo e va a calciare in porta difesa dal portiere ( 2 ) e va a prendere posizione in area di rigore , mentre la fila bianca dopo aver ricevuto palla esegue uno slalom tra i coni e va al cross per il giocatore rosso ( 3-4).
Descrizione Esercizio Variante 2vs1
Dividere i ragazzi in 2 file : Fila bianca giocatore che batterà la rimessa laterale e fila azzurra giocatore che riceverà palla , l'esercitazione si svolge nel seguente modo ( Vedi figura 2 ):
Al via dell'allenatore il giocatore azzurro eseguirà un movimento in profondità per ricevere la rimessa laterale eseguirà uno stop e controllo palla e successivo cross in area di rigore per la fila bianca che avrà eseguito in precedenza la rimessa laterale "lunga " all'interno della porticina ( 2 coni ).