Small Sided Games e Possessi Palla in regime motorio coordinativo
Small Sided Games e Possessi Palla
in regime motorio coordinativo
Il post di oggi è dedicato all'attività motoria coordinativa integrata ad alcune esercitazioni tecniche integrate come i Possessi Palla e Small Sided Games o Giochi di Posizione . Le proposte che andremo a proporre oggi possono essere utilizzate già a partire dal 2° anno pulcini , fascia d'età dove l'attività coordinativa svolge un ruolo di primaria importanza . L'attività motoria contrariamente a quanto si possa pensare è sempre presente in ogni situazione di gioco e momento partita , negli esercizi mostrati in figura possiamo subito notare come la componente tattica e tecnica sia pienamente influenzata dall'attività motoria , basti pensare al mantenimento del possesso che prevede una buona visione di gioco nello spazio " testa alta del giocatore che dovrà osservare ciò che accade in torno a lui " ( orientamento spazio tempo , capacità senso percettive ) per poter vedere un compagno smarcato o marcato da un avversario , la capacità di reazione in funzione di un determinato comando che indichi una porta in cui segnare o giocatore a cui trasmettere palla , la combinazione di più movimenti come la difesa della palla e successiva trasmissione . Insomma se analizziamo bene nel dettaglio le 3 proposte , ma come anche tante altre possiamo recepire l'importanza di una giusta progressione didattica a livello coordinativo come presupposto per l'insegnamento della tecnica e della tattica . Questi mezzi di lavoro devono comunque essere integrati ad altre attività motorie specifiche ( percorsi motori , giochi motori , attività analitiche , ecc ) e devono essere utilizzati previa acquisizione dei gesti tecnici fondamentali del calcio rispettando dunque i principi cardine di ogni programmazione : progressività e continuità .
Clicca su AREA TECNICA CALCISTICA o SEZIONE TATTICA per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .
Possesso Palla 4vs2
Disegnare un rettangolo di gioco di dimensioni variabili , al suo interno si sfidano due squadre ( 4 azzurri e 2 rossi ) in un 4vs2 per il mantenimento del possesso palla .
Obiettivi motori : orientamento spazio - tempo / capacità senso percettive / accoppiamento e combinazione dei movimenti / differenzazione motoria / fantasia motoria .
Small Sided Games 4vs2 + 4 porte colorate
Disegnare un rettangolo con quattro porte colorate come in figura. Al suo interno si svolge un quattro contro due nel quale i giocatori blu (in figura) devono mantenere il possesso della sfera e al comando dell’istruttore devono fare gol all'interno della porticina del colore corrispondente alla richiesta.
Obiettivi motori : orientamento spazio - tempo / capacità senso percettive / accoppiamento e combinazione dei movimenti / differenzazione motoria / fantasia motoria / reazione .
Gioco di posizione 4vs2 + 2 sponde colorate
Disegnare un rettangolo di dimensioni variaibli come in figura. Al suo interno si svolge un quattro contro due + 2 sponde di colore differente , nel quale i giocatori blu (in figura) devono mantenere il possesso della sfera e al comando dell’istruttore devono trasmettere palla alla sponda del colore corrispondente .
Obiettivi motori : orientamento spazio - tempo / capacità senso percettive / accoppiamento e combinazione dei movimenti / differenzazione motoria / fantasia motoria / reazione .
Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )