Esercitazione transizione offensiva e difensiva: doppio 1vs1+3vs2
Esercitazione transizione offensiva e difensiva: doppio 1vs1+3vs2
Nel post di oggi parleremo di un esercitazione situazionale dedicata allo sviluppo delle "fasi" di transizione offensiva e difensiva legato alle situazioni tattiche del 1vs1 e 3vs2 su metà campo. La proposta presa in esame è estremamente utile dal punti di vista tecnico, tattico e condizionale, nella fattispecie permette di allenare la finta e dribbling e quindi il duello "secco" in un contesto di breve durata, tipico di quanto accade nel corso della partita.
In particolare nell'esercitazione di oggi viene chiesto al giocatore di agire in un contesto situazionale complesso in quanto a turno passerà dalla fase di possesso palla a quella di non possesso palla e viceversa, applicata alla situazione di 1vs1 quindi semplice a quella più complessa di 3vs2 dove si inizia ad introdurre forme di collaborazioni di reparto sia in attacco (con le relative giocate come sovrapposizione, taglio interno/esterno ecc) che in difesa.
Questo tipo di proposta può essere utilizzato a partire dall'under 16 in su modulando attentamente le fasi di lavoro e recupero.
E dal punto di vista del preparatore atletico?
Questo tipo di proposta può assumere una valenza mista quindi sia metabolica che neuromuscolare, sicuramente tramite questa esercitazione è possibile raggiungere elevate intensità sia sotto il profilo delle alte velocità che quelle delle alte potenze, il primo dovuto principalmente alla dimensione del campo utilizzata.
Analizzandola nel dettaglio il lavoro, possiamo notare come la situazione iniziale di 1vs1 provochi un innalzamento dell'impatto muscolare con le repentine accelerazione, decelerazioni e cambi di direzione che si eseguono durante il superamento di un avversario. Inoltre la seconda fase prevede la transizione con ulteriore richiesta metabolica determinata dall'allungo per difendere o attaccare la porta difesa dal portiere nel 3vs2.
Quando possiamo inserirla nel nostro microciclo settimanale ?
Possiamo utilizzare questo tipo di proposta nella seduta centrale del nostro microciclo, solitamente il Mercoledì per chi si allena 3-4 volte, dove si cerca di raggiungere il carico maggiore in quanto siamo in un periodo abbastanza lontano dalla gara. Il preparatore fisico generalmente dedica questo giorno allo sviluppo della forza, quindi questo tipo di proposta potrebbe essere abbinato tranquillamente al suo lavoro, tenendo sempre conto della fascia d'età dei nostri giocatori e contesto in cui ci troviamo a lavorare.
Eventualmente se abbiamo un gruppo eccessivamente numeroso possiamo inserire un doppio 2vs1 invece che 1vs1, tenendo conto però che dato l'elevato aumento dei giocatori di movimento coinvolti in contemporanea (eventuale 4vs3) l'intensità tenderà ad essere più bassa rispetto al precedente format.
Descrizione
Disegnare un area di gioco come in figura (metà campo), e dividere il gruppo squadra su 5 partenze (3 Blu e 2 Gialle). L'esercitazione parte con lo sviluppo del doppio 1vs1 in posizione laterale con l'obiettivo di superare il diretto avversario e fare goal (Gialli) nella porta difesa dal rispettivo portiere. Ad un intervallo deciso dal tecnico o preparatore atletico viene dato il via per la fase di transizione, dove il giocatore Blu centrale partirà con palla al piede e aiutato dai suoi due compagni dovrà affrontare i due giocatori Gialli nella situazione di 3vs2.
Varianti 1- inserire nel momento iniziale la situazione di doppio 2vs1 e relativo 4vs3 in inferiorità numerica per chi attacca.
Variante 2- aumentare o diminuire le dimensioni del campo di gioco.
Variante 3- aggiungere una penalità (stop tempo) se nella prima fase il giocatore Giallo non riesce a far goal.
Comments