Esercitazione Tecnica Situazionale : Calciare ( Cross) & Colpo di Testa
Esercitazione Tecnica Situazionale :
Calciare ( Cross) & Colpo di Testa<<Continua...>>
Proposta tecnica situazionale dedicata al gesto tecnico del colpo di testa . Attraverso questa esercitazione è possibile il gesto tecnico principale in più momenti con la finalità della conclusione a rete . La proposta prevede una progressione didattica a partire da una serie di sequenze di gioco senza avversario per poter facilitare acquisizione di alcuni concetti fondamentali come i tempi di arrivo sulla palla , zona di contatto ecc . Successivamente nel 3° step si potrà passare all'aspetto situazionale con la situazione tattica di 2vs2 . E' possibile utilizzare questa proposta a partire dalla categoria Giovanissimi - Allievi dosando bene gli spazi e tempi di gioco e curando maggiormente l'esecuzione tecnica del colpo di testa.
Descrizione Esercizio 1°
Disporre i giocatori su 3 file come in figura 1, l'esercitazione si può svolgere a specchio alternato . Al via dell'allenatore il giocatore verde trasmette palla al giocatore azzurro ( 1 ) che dopo uno stop orientato ritrasmette palla in profondità per la fila verde ( 2 ) che mette un cross per la fila bianca ( 3 ) che punta il primo palo e colpisce di testa ( 4 ).
Descrizione Esercizio Variante 1
Disporre i giocatori su 3 file come in figura 2, l'esercitazione si può svolgere a specchio alternato . Al via dell'allenatore il giocatore verde trasmette palla al giocatore azzurro ( 1 ) che dopo uno stop orientato ritrasmette palla in profondità per la fila verde ( 2 ) che mette un cross per la fila bianca ( 3 ) che punta il primo palo ( 4 ) , il giocatore azzurro esegue un movimento ad incrociare e va sul secondo palo (6).
Descrizione Esercizio Variante 2vs2
Disporre i giocatori su 3 file come in figura 2, l'esercitazione si può svolgere a specchio alternato . Al via dell'allenatore il giocatore verde trasmette palla al giocatore azzurro ( 1 ) che dopo uno stop orientato ritrasmette palla in profondità per la fila verde ( 2 ) che mette un cross per la fila bianca ( 3 ) che punta il primo palo ( 4 ) , il giocatore azzurro esegue un movimento ad incrociare e va sul secondo palo (6) , i due giocatori rossi prendono posizione e vanno a difendere contro il giocatore bianco e azzurro ( 6b).