top of page

Possesso Palla a quattro squadre 5vs5 con transizioni e riconquista della palla persa

Enrico Mordillo

Possesso Palla metabolico a quattro squadre 5vs5 con transizioni


Possesso Palla metabolico a 3 squadre con transizione
Possesso Palla metabolico a 3 squadre con transizioni

Il post di oggi è dedicato ad una proposta metabolica integrata con palla sotto forma di possesso palla a quattro squadre molto utile per il condizionamento fisico del calciatore abbinato ai concetti di transizioni negative - positive e riconquista della palla persa.


Come ormai sappiamo tutti esistono infiniti modi per allenare gli aspetti metabolici del calciatore, dalle proposte a secco come lavori intermittenti, fartlek, circuiti metabolici, percorsi e tanti altri lavori. In alternativa possiamo decidere di allenare queste componenti utilizzando la palla (molto importante se lavoro a livello di settore giovanile) tramite possessi palla, small sided games, giochi di posizione ecc ecc.

Nel post di oggi inserisco una proposta davvero interessante in quanto permette di lavorare a buone intensità in maniera funzionale alla partita simulando nello specifico il post riconquista della palla / fase di transizione negativa momenti che nel corsa della gara si ripresentano con un elevata frequenza.


E' importante però aver programmato nei minimi dettagli il lavoro da svolgere per rendere il lavoro in campo efficace, modulando attentamente numero di giocatori, spazi e tempi di lavoro in funzione dell'impronta che vogliamo dare all'esercitazione.

L'esercitazione di oggi è possibile inserirla nel primo o secondo allenamento del nostro microciclo settimanale, spetta al preparatore decidere se far partecipare tutti i giocatori o solo una parte (personalmente nel caso venga messo a disposizione 4 allenamenti settimanali io lo inserirei nel terzo giorno di lavoro).

Possiamo modulare l'intensità di lavoro aumentando o diminuendo la grandezza dei campi e variando la distanza tra i due campi dei possessi così da rendere il tratto di corsa che precede la riconquista della palla più veloce.


Protocollo di lavoro

4 Serie da 4' ciascuno (questo può variare in base al numero di giocatori a disposizione)

La fase di transizione avviene di seguito alla conquista/perdita del possesso palla, eventualmente stabilire un tempo massimo.

Recupero tra le serie 2,30'



Descrizione

L'esercitazione prevede la suddivisione del gruppo in 4 squadre disposte come in figura (3 nei campi dei possessi e 1 sempre al centro). Lo svolgimento prevede un Possesso palla 5vs5 nel primo campo (1-2) nel momento in cui la squadra Rossa perde il controllo della sfera (3) la seconda squadra Blu disposta tra i due campi deve subito entrare nel secondo campo di gioco (4) e aggredire la seconda squadra Rossa (5-6).

Quindi tra i due campi per ogni blocco di lavoro intero ci sarà o la squadra Blu o Rossa.


Lavorare a livello organico con palla è sicuramente un metodica di lavoro sempre più "attuale" in quanto in allenamento ci si confronta sempre più con il modello prestativo della gara. Di seguito ti allego altri video




Comments


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page