top of page

Nel Settore Giovanile i più grandi giocano di più?

L'influenza del trimestre di nascita e Picco di crescita (PHV)

sul minutaggio nelle gare di campionato


Il post di oggi è dedicato all'ambito settore giovanile, argomento sempre delicato sopratutto in Italia, dove dopo l'ultima mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar vengono riproposti diversi interrogativi sulle motivazione della incapacità dei nostri settori giovanili di sfornare giovani talenti.

Il video tratta di un argomento sempre attuale, sicuramente a tutti Voi almeno una volta nel corso della vostra carriera da allenatore - preparatore o anche giocatore vi sarete imbattuti in squadre "fortissime" con giocatori grandi fisicamente (o d'età) rispetto alle vostre magari con giocatori della stessa età ma più piccoli fisicamente e in difficoltà.


Ecco questo video fa al caso vostro !!!! Oggi vedremo quanto influisce l'essere nati all'inizio dell'anno sulla performance calcistica, e di come conoscere lo stato di maturazione dei nostri giocatori per capire come "aspettare il talento".

Vedremo in oltre un mio caso studio personale condotto con una squadra Under 15 Nazionale professionistica italiana, analizzando il rapporto tra trimestre di nascita e picco di crescita con il minutaggio nelle gare di campionato.



Età cronologica vs Età biologica

E' molto importante conoscere la differenza tra questi due in quanto non sempre coincidono tra di loro. Infatti con Età BIOLOGICA si indica lo stato di maturazione del soggetto. Mentre con Età CRONOLOGICA si intende il tempo vissuto da un soggetto in un dato momento della sua vita.

Spesso vi sarà capitato di vedere bambini/e della stessa età ma che presentavano strutture fisiche totalmente differenti, ecco questa è la prima risposta che possiamo darci a questo fenomeno.


Il Picco di crescita - Peak Height Velocity (PHV)

Conosciuto anche come picco di crescita, si riferisce ad un arco di tempo all’interno del quale avviene una marcata crescita staturale.’

"Perchè è cosi importante conoscere il PHV?"

Conoscere il PHV dei nostri ragazzi è estremamente utile a tutti gli staff in quanto ci permette di conoscere lo stato di maturazione dei nostri giocatori e quindi di comprendere il suo percorso di crescita (ed eventualmente riconoscere dei ritardi patologici). Inoltre conoscere il PHV ci permette:

  • Gruppi omogenei: ci permette di dividere eventualmente il gruppo squadra in base allo stato di maturazione, e di conseguenza lavorando su obiettivi legati al loro percorso di crescita.

  • Prevenire gli infortuni: durante il Picco di crescita si ha un elevato cambiamento fisico a livello strutturale, ragione per cui si piò incorrere più facilmente in infortuni. Ragione per cui sapere se ci troviamo in questa "finestra temporale" ci permette di prestare maggiore attenzione riducendo il rischio di infortunio.

  • Coltivare il talento: sapere se un nostro giocatore valido è un po "tardivo" ci permette di non scartare a priore un elemento che in un arco di tempo a lungo termine potrebbe rivelarsi "talentoso".

Ma quanto costa conoscere il PHV ? E come si può calcolare ?

E' possibile conoscere il PHV a costo ZERO. Infatti occorrono delle semplici strumentazioni reperibili a tutti come una bilancia, un metro e un foglio di calcolo di Excel.

Per calcolarlo ci occorre sapere:

  • Data di nascita del soggetto

  • Peso

  • Altezza (in piedi) (A)

  • Altezza (da seduto) (B)

  • Lunghezza arti inferiori (A-B)

Una volta registrati questi valori ti basta inserirli in questa formula e il gioco è fatto

Formula PHV (Maschi)

-9,236+0,0002708*(Lunghezza arti inferiori*altezza da seduto)

-0,001663*(Età cronologica*Lunghezza arti inferiori)

+0,007216*(Età cronologica*Altezza da seduto)

+0,02292*(Peso/Altezza in piedi)


Se il numero che ti restituisce la formula è NEGATIVO (es -0,5) vuol dire che ancora non è stato raggiunto il Picco di crescita, mentre se è POSITIVO (+ 0,5) il nostro giocatore l'avrà superato.

Per 25o U17 Naz. (1° T

Quanto influisce il trimestre di nascita sulla performance del giovane calciatore ?


In uno studio 2005 condotto su diverse nazionali giovanili europee (dall'Under 15 all'Under 18) è merso come il 43% dei giocatori selezionati sia nato nel 1° Trimestre dell'anno mentre solo il 9% nell'ultimo Trimestre.

In un altro studio è emerso come nella fascia d'età Under 13 - Under 15 ci sia una forte incidenza sulla performance in virtù del Trimestre di nascita dei calciatori. Mentre queste differenze prestati tendono a diminuire salendo con l'età (allontanandosi appunto dalla finestra del PHV Picco di crescita).


Caso studio

Di seguito esporrò un estratto del mio caso studio condotto su una squadra di Under 15 Nazionali di Serie C. Ho misurato il PHV dei componenti della squadra e tramite la data di nascita ho diviso il gruppo in base al trimestre di nascita.

Successivamente ho incrociato i dati relativi ai minuti giocati in campionato (Gare di campionato girone d'andata).

ATTENZIONE: Per i dati completi ti consiglio di guardare il video all'inizio del post


Risultati

Analizzando i dati raccolti è emerso come il gruppo dei giocatori nati nel primo trimestre abbiano totalizzato il maggior numero di minuti giocati 392' seguiti subito dopo dai nati nel 2° Trimestre 382'. Il minor minutaggio in gara è stato rilevato nei giocatori nati nell'ultimo trimestre dell'anno 213'.

Grafico rapporto trimestre di nascita giovani calciatori e minuti disputati in partite del campionato
Rapporto trimestre di nascita minuti disputati in campionato

Osservando il gruppo squadra diviso in base al risultato del picco di crescita, possiamo notare dal grafico in basso come all'avvicinarsi del PHV e quindi con uno stato di maturazione più avanzato tali giocatori abbiano totalizzato un maggior minutaglie in gara.

Grafico rapporto picco di crescita (PHV) di giovani calciatori e relativo minutaggio nelle gare di campionato
Rapporto picco di crescita e minutaggio in gare di campionato

Considerazioni

Alla base dei risultati evidenziati possiamo intuire come sia estremamente importante conoscere queste informazioni, sopratutto per chi lavora all'interno di un settore giovanile nelle prime fasce d'età agonistiche.

E' importante ribadire come in ambito giovanile non è così difficile trovare giovani calciatori "validi" ma che sono in difficoltà rispetto ai propri coetanei, ma alla luce di quanto abbiamo visto in questo post è importante saper aspettare il percorso di crescita (maturazione fisica) del soggetto che abbiamo davanti, sicuri che un buon lavoro sul campo porterà a risultati duraturi e a lungo termine.

Comments


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page