Esercitazione integrata con palla : Possesso Palla + cambi di direzione
Iscriviti subito al mio canale Youtube ----> https://goo.gl/9MTCTA
Oggi parleremo di una interessante proposta integrata con palla per allenare le componenti metaboliche e neuromuscolari , utilizzando dei piccoli possessi ad alta intensità abbinati ad una gestualità specifica del calcio ovvero i cambi di direzione .
In questa proposta è possibile integrare l'alta intensità ( metabolico ) tramite possesso palla con il lavoro di forza / neuromuscolare attraverso i cambi di direzione , inoltre questa componente è ulteriormente sollecitata grazie al grande numero di accelerazioni e decelerazioni che si verifica durante la fase con palla , favorita dalla presenza di spazi ristretti dei campi di gioco .
Questa proposto possiamo inserirla nella seduta centrale della settimana e può essere utilizzata a partire dall' under 16 fino alla primavera per poi essere utilizzata anche con il calciatore adulto.
Nel video vengono mostrate anche le variabili per modificare il carico metabolico e neuromuscolare .
Descrizione
Dividere i giocatori in 4 squadre e disporli su due campi affiancati ( in caso di gruppo numeroso aggiungere campi di gioco ) , assegnare ad ogni giocatore un numero . L'esercitazione prevede lo svolgimento del Possesso Palla , ad intervalli scelti dal tecnico vengono chiamati dei " numeri " , i giocatori corrispondenti dovranno uscire dal campo di gioco eseguire i cambi di direzione e rientrare in campo per riprendere il Possesso .
Variante 1 - Variare il numero di giocatori nel campo
Variante 2 - Inserire il numero massimo di tocchi
Variante 3 - Variare la tipologia di cambio di direzione