Allenamento Forza : Progressione Didattica esercizi cambi di direzione (CdD)
Allenamento Forza : Progressione Didattica esercizi cambi di direzione (CdD)
Oggi ci occuperemo di proporre alcune esercitazioni di una possibile progressione didattica dedicata ai Cambi di Direzione ( CdD ) e Cambi di Senso ( CdS ) nelle prime fasce d'età del settore giovanile . Come abbiamo visto nei post precedenti dedicati a questa forma di lavoro , risulta doveroso ribadire di quanto sia importante proporre esercizi che prevedano l'uso di cambi di direzione , dato l'elevata ripetitività di questo gesto che si verifica nel corso di una partita di calcio , da un alcuni studi è emerso come il miglior modo per migliorare questo aspetto sia appunto l'allenamento mirato alla ripetitività di questa forma di movimento .
Passando alla pratica le prossime esercitazioni che analizzeremo possono essere proposte ad ogni livello agonistico ( esercitazioni propedeutiche ) , modulando opportunamente spazi , tempo d'esecuzione e angoli di lavoro . Le proposte che andremo a proporre oggi sono i primi tasselli di un'ipotetica progressione didattica , le esercitazioni previste senza palla hanno l'obiettivo di curare in maniera più analitica il cambio di direzione curandone appunto la corretta esecuzione , successivamente sarà possibile inserire la palla per rendere ulteriormente più funzionali le esercitazioni rispetto al contesto partita . Attraverso queste proposte sarà possibile lavorare anche su alcuni aspetti cognitivi oltre che coordinativi , nel primo caso usando l'utilizzo di colori andremo a sviluppare la psicocinetica e al tempo stesso andremo a sviluppare la capacità di reazione collegati agli stimoli esterni che detteranno la direzione del cambio di direzione .
Per modulare correttamente la proposta segui i consigli inseriti in fondo alla pagina , potrai trovare spazi , tempi di recupero , durata ecc -->Suggerimenti
( Premi sull'immagine per accedere all'area download e scaricare il pdf della proposta )
Descrizione
Disegnare una serie di corridoi affiancati come in figura , le esercitazioni si svolgeranno nel seguente modo :
Esercizio 1 "CdD con segnale" - Il giocatore Bianco esegue tratti di corsa lineare combinati a cambi di direzione in base al colore chiamato dal tecnico ( es cambio di direzione di 90° e successivo di 45° ) .
Esercizio 2 " CdD chiamato opposto " - Il giocatore Bianco e il giocatore Blu disposti frontalmente eseguono tratti di corsa seguiti da cambi di direzione nei rispetti cinesini colorati in base al colore indicato dal giocatore Bianco .
Esercizio 3 " CdD segui e cambia direzione " - Il giocatore Bianco e il giocatore Blu disposti uno davanti all'altro , il primo comanda l'esercizio decidendo su quale lato eseguire il CdD mentre il giocatore che segue deve cercare di imitare il proprio compagno .