L'allenamento della forza nel calcio con resistenza elastica ( Stroops )
L'allenamento della forza nel calcio con elastici
Iscriviti subito al mio canale Youtube ----> https://goo.gl/9MTCTA
L'allenamento della forza nel settore giovanile è sempre stato un tabù , argomento delicato e pieno di timore , figlio di una vecchia concezione ( e sbagliata ) per cui l'allenamento della forza provochi solo danni e comprometta l'integrità delle strutture ossee e articolari del giovane calciatore . Concezione sbagliatissima , se fatto nella maniera corretta tenendo conto di chi ci troviamo davanti e utilizzando i mezzi di lavoro corretti e idonei , l'allenamento della forza riviste un ruolo importante e fondamentale nella costruzione di ogni giovane calciatore , assumendo anche una rilevanza in ambito della prevenzione degli infortuni.
Nel corso degli ultimi anni l'allenamento della forza si è evoluto parecchio , si è passati dalle classiche sedute in palestra ad un allenamento sempre più funzionale dove l'obiettivo centrale non è più il potenziamento del singolo gruppo muscolare ma bensì " il movimento " con tutte le strutture che vengono sollecitate nelle varie fasi , tra i mezzi di lavoro più utilizzati troviamo : i Cambi di direzione , le esercitazioni a carico naturale in sospensione con l'ausilio dei TRX , esercizi contro resistenza elastica e per i più fortunati le macchine isoinerziali .
E nel settore giovanile ? Considerando quanto detto prima l'allenamento della forza può essere introdotto già a partire del settore giovanile ( sempre tenendo conto che ci troviamo davanti a soggetti in fase di sviluppo , non è possibile improvvisare ) , i mezzi di lavoro che possiamo utilizzare sono . esercizi a carico naturale con l'ausilio di piccoli attrezzi , elastici e Cambi di Direzione ed esercitazione integrate utilizzando campi stretti dove la componente neuromuscolare è fortemente sollecitata.
Nel post di oggi vedremo nel dettaglio un mezzo di lavoro facile da utilizzare con tutte le fasce d'età , le esercitazioni con resistenza elastica . Per semplificare il concetto , questo mezzo di lavoro si basa sul vincere la resistenza provocata dall'elastico a seguito del suo allungamento , chiedendo così un impegno di coordinazione INTRAMUSCOLARE ( all'interno del muscolo attraverso reclutamento e sincronizzazione ) e INTERMUSCOLARE ( coordinazione dei muscoli Agonisti e Antagonisti durante il movimento ) .
Questo strumento è particolarmente utile in quanto è di facile utilizzo , non provoca DOMS , permette di eseguire tantissime proposte di natura differente , accessibile a tutti ( personalmente ho acquistato su internet una versione economica con il pack da 5 a circa 30€ )
Nel video vi ho inserito alcune proposte utilizzabili da tutti , esercizi semplici da poter eseguire con la vostra squadra eventualmente è possibile inserire l'utilizzo della palla , rendendo così il lavoro più multifunzionale .
Buona visione
Link Collegati
* Guarda il video sul 1° Giorno di Preparazione precampionato --> https://bit.ly/2PjRcnG
* Guarda il video sul 2°-4° Giorno di Preparazione ( Forza ) --> https://bit.ly/2BOHCq6
* Guarda il video su Come impostare una Preparazione precampionato
Buon allenamento !!!