top of page

Allenamento aerobico calcio: mezzi di lavoro Generali

Enrico Mordillo

Allenamento aerobico nel calcio mezzi di lavoro a carattere generale o "a secco"



Il post di oggi è dedicato ad un video con al suo interno diversi mezzi di lavoro a carattere Generale conosciuti anche come "a secco". E' importante ribadire come questa metodica di lavoro sia estremamente importante nello sviluppo della performance del calciatore, a prescindere dall'evoluzione delle metodologie sempre più incentrate sul lavoro organico integrato con palla questa tipologia di esercizi riveste sempre un ruolo importante.



Nel video ho inserito alcune esercitazioni alcune esercitazioni da poter sviluppare in campo proponendo diverse tipologie di lavoro:

  • Intermittente (in linea e a navetta), per questo è importante in primis eseguire un test che ci permetta di indagare la VAM dei nostri atleti cos' da poter impostare correttamente tempi e distanze in base al nostro obiettivo.

  • Fartlek mezzo di lavoro che prevede tratti di corsa continua, che ci permette di impostare distanze percorse ad intensità o velocità differenti.

  • Circuiti metabolici specifici per ruoli quindi miscelando le attività di corsa a secco ma seguendo le attività che esegue il calciatore in base alla sua disposizione in campo.

  • Circuiti metabolici generali specifici calcio, in cui è previsto una serie di attività come cambi di direzione, salti, accelerazioni e decelerazioni condito da attività di corsa a diverse intensità.

Prima abbiamo accennato il dibattito su quale metodologia di lavoro sia più efficiente per lo sviluppo del calciatore, se le attività a carattere generale o quelle integrate con palla. Nel prossimo video andremo ad analizzare i pro e i contro di queste due metodologie.



Comments


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page