Esercitazione Tecnica Situazionale : Passaggio , Ricezione & 2vs1 / 2vs2
Esercitazione Tecnica Situazionale : Passaggio , Ricezione & 2vs1 / 2vs2
Oggi propongo un'esercitazione situazionale dedicata ai gesti tecnici della ricezione e calciare ( Passaggio e Tiro in porta ) inserito in un contesto situazionale di 2vs1 / 2vs2 . Attraverso questa proposta possiamo sviluppare i gesti tecnici elencati in precedenza in condizioni situazionali , quindi con la presenza dell'avversario così da rendere l'esercitazione più funzionale e realistica . L'esercitazione risulta estremamente interessante per quanto riguarda la parte difensiva dove un difensore si trova in condizione di inferiorità numerica dove dovrà essere in grado di temporeggiare per permettere al suo compagno di squadra di ristabilire la parità numerica , assumendo un'adeguata presa di posizione. Stesso discorso per la fase offensiva dove si ribalta tutto , gli attaccanti dovranno essere in grado di finalizzare l'azione velocemente provando sviluppi offensivi differenti , esempio sovrapposizione - taglio - corse in diagonale ecc . Possiamo proporre questa forma di lavoro a partire dalla categoria Esordienti , o ultimo anno Pulcini previo acquisizione dei concetti fondamentali collegati alle situazioni tattiche di 1vs1 e 2vs1 .
Clicca su AREA TECNICA CALCISTICA o SEZIONE TATTICA per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .
( Premi sull'immagine per scaricare il pdf della proposta nell'area Download )
Descrizione
Dividere i giocatori su 4 partenze ( 2 Bianche/ attaccanti e 2 Rosse / difensori ) come in figura . Al via dell'allenatore il giocatore Bianco di destra esegue un passaggio lungo per la fila Rossa che esegue un controllo nell'area delimitata e calcia nella porticina per poi diventare il 2° difensore . Contemporaneamente la seconda fila Bianca trasmette palla al giocatore Rosso centrale che controlla palla , calcia nella porta difesa dal portiere , tocca il palo e diventa il primo difensore contro la squadra Bianca dove il giocatore di destra dopo aver eseguito uno slalom tra i coni mette in gioco il pallone per il 2vs2 . Se la difesa recupera palla deve realizzare una meta oltre il cinesino rosso.
Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )