top of page

Esercitazione Integrata Aerobica : Possesso Palla 5vs5+5

Enrico Mordillo

Possesso Palla 5vs5+5 Barcellona

Iscriviti subito al mio canale Youtube ----> https://goo.gl/9MTCTA


Oggi parleremo di una esercitazione aerobica dedicata agli aspetti metabolici. La proposta prevede un possesso palla a 3 squadre, dove due squadre si affronteranno all'interno del rettangolo di gioco mentre la terza avrà il compito di giocare come sponda con la squadra in possesso, fino a quando il tecnico o preparatore non chiamano il cambio, con successivo ingresso (esempio ogni 30" cambio squadra sponda).

Questo tipo di proposta integrata può essere inserita tranquillamente nella prima seduta settimanale, specialmente se si vogliono compiere lavori a media/bassa intensità con l'obiettivo di fare "Volume" senza affaticare ulteriormente i calciatori reduci da una gara. L'esercitazione se ben strutturata permette di ottenere molti benefici , testata con GPS è emerso che è possibile ottenere valori positivi in termini di Distanza Percorsa, Distanza percorso al minuto, % anaerobica , CdD , e Acc e Dec % massimali , Potenza Metabolica.




In base all'obiettivo prefissato è possibile aumentare l'intensità modificando alcune variabili strutturali come dimensioni del campo o diminuzione del numero di giocatori , nel primo caso aumentando le dimensioni del campo si potrà avere un aumento dell'intensità oltre che del conseguente aumento della distanza percorsa (aumento proporzione giocatori / spazio), mentre se riduciamo gli spazi avremo una riduzione delle potenze con conseguente aumento dell'impatto a livello muscolare con una maggiore presenza di Cambi di direzione e ACC - DEC intense.

Stesso discorso per la variabile del numero di giocatori , all'aumentare degli uomini in campo avremo una riduzione dell'intensità e dei parametri: Distanza Percorsa ,Distanza Percorsa / min. E' possibile inserire questa proposta nella programmazione delle fasce d'età: Allievi, Primavera e Prima Squadra.

Possesso Palla 5vs5+5 sponde

Descrizione

Disegnare un rettangolo di gioco di dimensioni variabili (esempio 30x25m) , dividere i giocatori in 3 squadre (2 nel campo e 1 come sponda esternamente ai lati + 1 dentro). L'esercitazione prevede il mantenimento del possesso palla, utilizzando obbligatoriamente almeno 1 sponda esterna per realizzare 5 passaggi consecutivi = 1 punto. Ad intervalli prestabiliti dal preparatore (esempio ogni 30") cambia la squadra " sponda ".

Variante 1 - inserire numero di tocchi obbligatori esempio di prima per le sponde e massimo 3 tocchi per le squadre dentro.


Piano di lavoro :

3-4 serie da 4' di lavoro + 40" di recupero tra le serie




Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page