top of page

Small Sided Games 7vs7 Costruzione dal basso con Profondità e Ampiezza

Enrico Mordillo

Small Sided Games 7vs7 Costruzione dal basso con Profondità e Ampiezza

Nel post di oggi vengono proposti 3 Small Sided Games da utilizzare per sviluppare i concetti di tattica collettiva Ricerca della Profondità e Ampiezza partendo dalla costruzione dal basso.

Questo tipo di proposta situazionale integrata permette di allenare in maniera funzionale alcuni principi chiave per costruire correttamente la manovra partendo dal basso o dal portiere , situazione che dopo gli ultimi cambiamenti del regolamento si ripresenta molto frequentemente nel corso di una partita , infatti non è raro vedere squadre che partono con l'impostazione dell'azione già al limite della propria porta .

Le 3 esercitazioni prevedono una difficoltà crescente che spetterà al tecnico impostare in base alle capacità del proprio gruppo di lavoro . Nello specifico si passa da una prima proposta 7vs7 con 4 porte dove la manovra inizia sempre dal basso dai due difensori che potranno essere ostacolati solo da i due attaccanti vincolati alla specifica zona di campo.

Successivamente nel secondo step si aumenta il numero di interazioni tra compagni e ipotetica superiorità numerica con l'utilizzo dei jolly/sponde esterne , favorendo di fatto lo sviluppo della manovra di costruzione e finalizzazione utilizzando l'ampiezza e le relative catene laterali , creando una situazione di superiorità numerica .

Mentre l'ultimo step prevede l'utilizzo delle porte grandi difese dai portieri con un 6vs6 + 2 sponde esterne per squadra per favorire sempre la manovra utilizzando l'ampiezza.

Questo tipo di proposta può essere utilizzato anche per lo sviluppo delle componenti metaboliche del calciatore , il tutto adeguando in maniera corretta spazi e numero di giocatori.


Descrizione ( SSG 7vs7 con 4 porte - Costruzione dal basso con Verticalizzazione )

Dividere il gruppo in 2 squadre per formare un 7vs7 con 4 porticine , dividere il campo in 3 porzioni come in figura . L'esercitazione prevede che l'azione inizi sempre dai due difensori che inizieranno l'azione dalla propria zona di competenza , potranno essere ostacolati solo dai due attaccanti presenti nella medesima zona . L'obiettivo è quello di verticalizzare segnando all'interno di una delle due porticine avversarie


Descrizione ( SSG 7vs7 con 4 porte - Ampiezza e profondità )

L'esercitazione si sviluppa come il precedente caso , in aggiunta vengono inseriti 2 giocatori in più , ovvero i due jolly esterni che favoriranno lo sviluppo della manovra in costruzione e finalizzazione utilizzando l'ampiezza e creando la superiorità numerica.


Descrizione ( SSG 6vs6 + 2 Portieri )

Dividere il campo in 3 porzioni " verticali " come in figura . La proposta prevede un 6vs6+2 portieri , nella porzione di campo si svilupperà un 4vs4+2 sponde laterali per squadra che potranno avanzare e arretrare restando nella propria zona di competenza.






Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page