Small Sided Games 7vs7+4 sponde (Ricerca Ampiezza / Profondità)
Small Sided Games 7vs7 + 4 sponde
( Ricerca Ampiezza / Profondità )
Nel video di oggi sono presenti due Small Sided Games utili per sviluppare due importanti concetti di tattica collettiva , il tutto utilizzando la palla . In questa esercitazione è possibile vedere come grazie all'orientamento del campo e il corretto utilizzo dello spazio è possibile articolare due differenti forme di lavoro ma complementari tra loro .
La prima esercitazione prevede SSG 7vs7+ 2 sponde per squadra finalizzato al goal nelle 4 porticine , dove vengono inseriti i giocatori sponda ai lati del campo con lo scopo di favorire la ricerca dell'ampiezza sia in fase di offensiva che difensiva. Come possibile approccio è possibile ridurre le dimensioni del campo in termini di larghezza , questo per favorire maggiormente la ricerca delle sponde esterne , successivamente si potrà aumentare questa distanza di fatto aumentando i passaggi per arrivare ad esse .
La seconda proposta prevede uno SSG 6vs6+ 2 Jolly in posizione verticale per la ricerca della profondità . Ruotando lo spazio di gioco e inserendo due elementi in posizione verticale è possibile sviluppare la ricerca della profondità , indirettamente si possono allenare anche i principi tattici dell'Appoggio e Sostegno , utilizzando i due Jolly.
Queste due proposte possono essere anche utilizzate per allenare le capacità metaboliche del calciatore , analizzando il carico esterno delle esercitazioni possiamo affermare che la prima proposta permetterà di raggiungere un carico muscolare maggiore rispetto alla seconda , dovuto all'elevato numero di ACC e DEC , cambi di direzione per ricercare l'ampiezza.
Mentre per la seconda proposta avremo un maggiore carico in merito alla distanza percorsa , e le velocità raggiunte , grazie allo spazio maggiore creatosi per ricercare la profondità.
Descrizione ( SSG 6vs6+2 Jolly - Ampiezza )
Disegnare un rettangolo come in figura . Dividere i giocatori in due squadre +4 sponde posti lateralmente . L'esercitazione prevede uno SSG con l'obiettivo di mantenere il possesso palla e realizzare il punto nelle due porticine avversarie cercando l'ampiezza e l'utilizzo delle sponde esterne .
Descrizione ( SSG 6vs6+2 Jolly - Verticalizzazione )
Disegnare un rettangolo come in figura . Dividere i giocatori in due squadre +2 jolly posti verticalmente . L'esercitazione prevede uno SSG con l'obiettivo di mantenere il possesso palla e realizzare il punto nelle due porticine avversarie ma con il passaggio obbligato con il jolly .
Suggerimenti : variare le dimensioni dei campi in base all'intensità che si vuole raggiungere ( campo grande maggiore intensità ) ATTENZIONE modulare l'intensità in base al periodo della settimana in cui ci troviamo e relativo calcolo del Training Load ( premi il link per calcolarlo ).