Circuiti Metabolici Calcio - Esercizi specifici per ruoli
Circuiti Metabolici Calcio - Esercizi specifici per ruoli
Allenare le componenti metaboliche del calciatore tramite esercizi a circuito specifici per ruoli nel calcio . Nel post di oggi vengono proposti una serie di circuiti utili per sviluppare in maniera completa le componenti metaboliche e neuromuscolari del calciatore in maniera specifica in base alle richieste reali legate al proprio ruolo in partita .
Attenzione : è importante specificare che la scelta dei mezzi di lavoro varia a seconda della fascia d'età dei propri giocatori , seduta del microciclo settimanale e periodo della stagione .
Come la letteratura scientifica ci suggerisce esistono diverse strade per quanto riguarda il miglioramento della performance del calciatore , possiamo appunto distinguere due categorie principali : integrate con palla molto in voga negli ultimi anni e la preparazione senza palla detta anche " a secco " .
Diversi studi scientifici hanno evidenziato come le attività integrate con palla sia particolarmente utili in quanto racchiudono al loro interno tutte le attività specifiche richieste in gara , ad esempio i cambi di direzione , accelerazioni e decelerazioni ecc oltre chiaramente le gestualità tecniche , tra le note negative di questa metodologia troviamo la difficoltà nel centrare l'obiettivo metabolico prefissato o quantomeno non nella stessa misura , tra diversi giocatori o relativi reparti , ragione per cui occorre utilizzare altre forme di lavoro senza la palla .Tra queste categorie troviamo : i lavori intermittenti , intervallati , continui con variazione di velocità come i Fartlek e cosi via .
Queste forme di lavoro permettono con più facilità di raggiungere intensità elevate , ma di contro sopratutto per i semplici lavori in linea non soddisfano a pieno le richieste prestative della gara , ragione per cui è importante riprodurre forme di lavoro che ricalchino il tipo di attività in termini spostamenti simili a quelle del contesto gara , questo per allenare in maniera " funzionale " gli aspetti metabolici e neuromuscolari propri di ogni ruolo in campo , che come abbiamo visto differiscono totalmente l'uno dall'altro .Fatta questa importante premessa passiamo nel dettaglio su come e quando proporre questo tipo di attività specifiche per ruoli .
Possiamo inserire queste esercitazioni sottoforma di circuiti a partire dall'under 16 , magari a semplice integrazione rispetto alle attività con palla come Small Sided Games , Possessi Palla o Giochi di posizione . Salendo con le fasce d'età questo tipo di attività può ricoprire una maggiore quantità di tempo , sopratutto in alcuni contesti dilettantistici dove il tempo a disposizione è davvero poco ed è necessario centrare più facilmente gli obiettivi metabolici e neuromuscolari prefissati .
Tempo di lavoro : 3-4' ( variare a seconda dell'età o carico di lavoro ).
Serie : 2-3 di lavoro
Variare distanze in base alle fasce d'età e tempi di lavoro.
Descrizione ( Attaccanti )
Zona porta come in figura , il giocatore esegue un circuito in cui alterna fasi di corsa veloce - lento , lento-veloce + uscita verso l'esterno + ritorno alla partenza in corsa lenta .
Descrizione ( Esterni Difensivi - Offensivi )
Usare le linee laterali come riferimento , fase corsa in linea veloce , navetta cono-cinesino corsa lenta per recupero + successivo allungo al cono opposto per poi riprendere la navetta .
Descrizione ( Centrocampisti centrali )
Usare zona centrale del campo , il giocatore esegue una sorta di intermittente a navetta + CdD sulla stessa ( es 15" lavoro + 15" recupero passivo ) , dove esegue navetta sul cono centrale + CdD dx + ritorno partenza , recupero , lavoro precedente con CdD a sx.
Descrizione ( Difensori centrali )
Usare zona area di rigore , il giocatore esegue una prima fase di corsa in linea veloce , arrivo al cinesino camminando , corsa veloce verso la porta , cammino verso il cinesino e corsa veloce sull'ultimo tratto per poi rientrare camminando verso la partenza.