Esercitazione tecnica globale : corse smarcamento e collaborazioni tra compagni
Esercitazione tecnica globale :
corse smarcamento e collaborazioni tra compagni
Oggi propongo un'esercitazione tecnica globale dedicate alle corse di smarcamento e relative forme di collaborazioni semplici o combinate tra compagni . Attraverso questa proposta utilizzabile sopratutto nel settore giovanile possiamo lavorare oltre che sugli aspetti tecnici come conduzione palla , ricezione , passaggio e contrasto anche sugli elementi di tattica individuale come smarcamento / marcature e anticipo e intercettamento . Per quanto riguarda lo smarcamento possiamo introdurre il tema principale della zona luce e zona d'ombra , in particolare possiamo far sperimentare ai nostri allievi le diverse tecniche di corsa per liberarsi della pressione dell'avversario ( per lui l'obiettivo sarà quello della marcatura e relativo anticipo e intercettamento ) , ad esempio utilizzando cambi di direzione in diagonale , movimenti corto-lungo o viceversa , cambi di senso ecc . Nelle fasce d'età agonistiche sarà interessante proporre la variante del 3° uomo dove si rendono le collaborazioni tra compagni ancora più complesse dettando tempi di gioco atti a creare spazi per possibili inserimenti nello spazio eludendo la marcatura avversaria .
Clicca su AREA TECNICA CALCISTICA o SEZIONE TATTICA per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .
( Premi sull'immagine per scaricare il pdf della proposta nell'area Download )
Descrizione
Disegnare un area di dimensioni variabili come mostrato in figura , al suo interno disegnare altre 4 o più aree con all'interno un giocatore per spazio . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : ogni giocatore all'interno dei mini quadrati avrà un pallone con l'obiettivo di eseguire il maggior numero di scambi con i propri compagni di squadra ( azzurri ) ostacolati a loro volta dalla squadra rossa .
Variante 1 " ricerca del 3° uomo " - l'esercizio si svolge come nel precedente caso , in aggiunta verrà inserito un altro giocatore ( 3° uomo ) , dunque una possibile combinazione tra compagni potrebbe essere azzurro + azzurro 2 + 3 uomo ( grigio ) .
Variante 2 passaggio e scambio - chi riceve palla dal giocatore posto nei quadrati deve prendere il suo posto nell'area delimitata.
Variante " collaboro e faccio Goal " - inserire nella macro area un numero prestabilito di porte , a seguito di uno scambio il giocatore azzurro deve segnare un punto all'interno di una delle porticine ostacolato dal giocatore rosso.
Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )