top of page

Possesso Palla 5vs5vs5 - High Speed Running

Enrico Mordillo

Possesso Palla 5vs5vs5 - High Speed Running



Il post di oggi è dedicato ad una interessante proposta mista integrata utile per allenare con la palla l'High Speed Running (o meglio conosciute come Alte velocità). Ma prima di addentrarci nell'analisi completa dell'esercitazione fermiamoci un attimo e proviamo a capire cosa siano le Alte Velocità e perchè è così importante allenarle.

Le Alte velocità o usando un termine inglese High Speed Running sono quelle di attività di corsa che il calciatore effettua nel corso di una partita o allenamento a velocità superiori ai 20 e 25 km/h, è possibile quantificare quanta corsa si effettua correndo a velocità elevate grazie all'utilizzo della strumentazione GPS.


Ma perchè è importante allenare le alte velocità ?

Allenare le alte velocità è molto importante in quanto uno dei principali infortuni ricorrenti nel gioco del calcio, ovvero quello del compartimento degli Hamstrings (flessori della coscia) è strettamente correlato alle attività di corsa molto elevata. Non di rado in televisione capita di vedere calciatori che escono dal campo dopo aver accusato un dolore alla parte posteriore della coscia, magari eseguendo appunto uno scatto massimale.

Dunque è di fondamentale importanza allenare questo parametro nel corso della settimana in modo tale da rendere l'atleta pronto a questo tipo di corse che nel corso della gara possono verificarsi in modalità differente a seconda di alcuni aspetti come il ruolo o posizione che si ricopre in campo.


Ma come posso allenare le alte velocità in allenamento ?

Esistono svariati mezzi di lavoro per allenare le alte velocità è importante però fare alcune riflessioni sulla questione allenamento integrato, infatti se occorre riprodurre corse di elevate entità appare chiaro che esercitazioni tecniche o proposte in spazi ridotti come gli small sided games non siano idonei in quanto non permettono di certo di raggiungere velocità importanti a causa della mancanza di spazio "meccanico" sufficiente per poterle raggiungere.

Dunque alcuni mezzi di lavoro a secco sicuramente possono sviluppare o aiutare a compensare in maniera ottimale questo tipo di parametro che risulta essere molto difficile da replicare nel corso del microciclo settimanale soprattutto se si lavora in spazi ristretti.

La proposta di oggi potrebbe essere il giusto compromesso tra un lavoro integrato alternato a transizioni veloci che inseriscono l'High speed running in un contesto situazionale.


Descrizione

Dividere il gruppo in 3 squadre e disporle come in figura. A turno due squadre iniziano a sviluppare il possesso palla e una resta fuori. L'esercitazione prevede una prima fase dove due squadre si affrontano in un possesso palla 5vs5 successivamente la squadra che subisce i 6 passaggi diventa "inseguitrice" contro i giocatori esterni che eseguono una manovra veloce con passaggio in profondità e attacco della porta.

Successivamente chi ha "inseguito" rimane fuori dal campo del Possesso Palla


Variante - il tecnico "chiama" la squadra inseguitrice.



Comments


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page