top of page

Sequenza di gioco metabolica specifica per ruoli con palla - Centrocampisti Difensori

Enrico Mordillo

Esercitazione metabolica specifica con palla per ruoli - Centrocampisti Difensori



Il post di oggi è dedicato ad una sequenza di gioco / circuito metabolico con palla specifico per ruoli utile a migliorare le componenti metaboliche del calciatore in funzione alla posizione che andrà a ricoprire in campo in particolare Centrocampisti e Difensori.

Di una proposta simile me ne sono occupato già tempo dove proposi dei circuiti metabolici specifici per ruolo ma senza l'utilizzo della palla, a tal proposito in fondo a questo post ti inserisco il link per raggiungere l'articolo e il video dell'esercitazione.


Come ormai sappiamo tutti esistono infiniti modi per allenare gli aspetti metabolici del calciatore, dalle proposte a secco come lavori intermittenti, fartlek, circuiti metabolici, percorsi e tanti altri lavori. In alternativa possiamo decidere di allenare queste componenti utilizzando la palla (molto importante se lavoro a livello di settore giovanile) tramite possessi palla, small sided games, giochi di posizione ecc ecc. Nel post di oggi inserisco una proposta che può essere intesa come una via di mezzo tra le due metodiche elencate prima, ovvero un mix di movimenti a "secco" abbinati a gestualità tecniche e tattiche proprie della partita.

Personalmente ho testato questa proposta con una prima squadra di serie C italiana e analizzando i dati GPS ho potuto riscontrare la bontà di questa tipologia di lavoro (molto apprezzata anche dai calciatori).

E' importante però aver programmato nei minimi dettagli il lavoro da svolgere per rendere il lavoro in campo efficace, in quanto tempi morti o movimenti sbagliati possono pregiudicare la bontà del lavoro.

L'esercitazione di oggi è mirata principalmente per due reparti: Centrocampisti e Difensori, nel giorno in cui ho proposto questa sequenza di gioco metabolica il mister lavorava sempre per ruolo ma separatamente con gli Attaccanti, dove venivano proposte delle sequenze di tiro in porta da diverse posizioni abbinate a tecniche di corsa legate allo smarcamento.

A partire da quale categoria posso utilizzare questo tipo di proposta ?

Come detto prima io ho utilizzato questa forma di lavoro con una prima squadra professionistica quindi parliamo già di atleti evoluti e di livello, dove le qualità tecniche hanno permesso di dare "intensità" a certe giocate richieste. Io comunque sono del parere che si possano utilizzare queste forme di lavoro a partite dall'Under 17 magari prima passando a dei circuiti metabolici specifici per ruolo ma senza l'utilizzo della palla così da apprendere bene i movimenti da eseguire.


Protocollo di lavoro

4 Serie da 4' ciascuno (questo può variare in base al numero di giocatori a disposizione)

Ogni sequenza di gioco dura circa 20"

Recupero tra le serie 2'


Descrizione

Dal via all'esercitazione l'esterno di destra (1) che parte in conduzione in slalom tra i cinesini, contemporaneamente il difensore esegue una serie di anticipi sul cono e relativo scambio con il centrocampista 1, successivamente l'esterno 1 esegue uno scambio e palla in profondità con il centrocampista 2, nel momento in cui parte la palla in profondità l'esterno 2 parte veloce attaccando il paletto e successivamente la porta. Il difensore dopo gli scambi scappa subito dietro per difendere la porta, mentre il centrocampista 1 va a sostegno dei suoi compagni pronto per ribattere a rete una respinta.


Prima di eseguire il lavoro sotto forma di sequenza di gioco vi suggerisco di provare prima senza palla questi circuiti metabolici senza palla, magari lavorando su movimenti che andrete a richiedere nello step successivo. Di seguito vi inserisco il filmato con l'esecuzione della proposta.




Yorumlar


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page