Circuito metabolico calcio specifico senza palla per Difensori Centrali
Circuito metabolico calcio specifico senza palla per difensori centrali
Il post di oggi è dedicato ad il secondo appuntamento su alcune proposte organiche sottoforma di circuito metabolico utile per migliorare le qualità aerobiche del calciatore, tramite una proposta a secco composta da movimenti specifici per il difensore centrale. Anche questa proposta l'ho trovata all'interno di un webinar MyAiac presentata dal Prof. Domenico Borrelli, il tema del webinar era dedicato all'allenamento metabolico del calciatore.
Nel post precedente puoi trovare in fondo alla pagina è stato esaminato un circuito metabolico senza palla "generale" senza differenziazione dei ruoli in campo.
Con questa proposta si sviluppano gli aspetti metabolici ricalcando alcune gestualità che il difensore centrale compie durante l'arco della partita.
Questo tipo di lavoro inoltre se sviluppato in simbiosi con il mister permette di curare non solo gli aspetti "fisici" ma bensì può essere un valido strumento per migliorare anche alcune gestualità tecnico tattiche, ad esempio la corsa indietreggiando, la postura del corpo con la relativa visione spaziale, la marcatura e così via.
Protocollo di lavoro
L'autore propone 3 serie del circuito che prevede un tempo di lavoro effettivo di circa 1'07", per due ripetizioni. La fase di recupero tra le serie di è di circa 2' mentre 30'' tra una ripetizione e l'altra.
Analizzando i dati gps si possono registrare le seguenti distanze:
Distanza totale percorsa è di circa 1126 m (distanza relativa 168 m/min)
Distanza 15-20 km/h 328 m (distanza relativa 49 m/min)
Distanza 20-24 km/h 203 m (30 m/min)
Distanza > 24 km/h 13,5 m ( 2 m/min)
Descrizione
Utilizzare metà campo e disporre il materiale come in figura. Di seguito la sequenza del circuito:
Corsa veloce attacco prima sagoma (1), ritorno lento fino alla posizione di partenza (2). Attacco veloce seconda sagoma (3) e scambio con giocatore (4), Attacco terza sagoma (5) e tiro in porta (6). Allungo con aggiramento della porta (7), corsa lenta di recupero fino al limite dell'area di rigore (8), corsa veloce a difendere la porta (9) e intercettamento del cross dell'attaccante (10).
Recupero passivo sul posto 30"
Comments