Rondos Calcio 4vs1 Smarcamento Marcamento e Presa di Posizione
Rondos Calcio 4vs1 Smarcamento Marcamento e Presa di Posizione
Esercizi Rondos calcio 4vs1 utili per sviluppare gli elementi di tattica individuale quali Smarcamento / Marcatura e presa di posizione oltre gli aspetti tecnici legati al Passaggio e Ricezione. Nel video di oggi vengono proposti quattro Rondos dedicati al miglioramento di gestualità tecniche di base e applicate. La progressione prevede due forme iniziali di lavoro utili al miglioramento del Passaggio e Ricezione con l'introduzione del concetto di smarcamento in condizione di superiorità numerica, inizialmente si lavorerà in forma semplice con 4vs1 dove l'obiettivo per i giocatori esterni è quello di mantenere il possesso della sfera, mentre il difendente potrà intervenire sulle linee di passaggio e sull'intercetto. Nello step successivo viene inserito un giocatore in più che avrà il compito di servire da sponda stimolando la collaborazione offensiva, in fase difensiva si lavorerà dunque sul concetto di marcamento. Come eventuale variante si inserirà anche il concetto di ROTAZIONE e INTERSCAMBIO dove il giocatore esterno prenderà la posizione del giocatore interno a seguito del passaggio.
Nella fase 2 della progressione spostiamo l'attenzione sulla presa di posizione, dove il Rondos si trasforma in mini games dove il giocatore difendente oltre a dover intercettare la sfera dovrà difendere i 4 coni posti al centro del quadrato, lavoreremo così in fase difensiva sull'INTERCETTAMENTO e PRESA DI POSIZIONE , mentre per i giocatori in possesso della palla il focus si concentrerà sul gesto tecnico del CALCIARE e RICEZIONE.
Possiamo iniziare ad utilizzare queste forme di lavoro a partire dall'Under 14 inserendo diversi step per favorire lo sviluppo di altre gestualità tecniche e principi tattici, il tutto favorito da un iniziale superiorità numerica importante fino a ridurre parzialmente questo divario. Con le fasce d'età agonistiche è possibile dare anche una valenza condizionale, il lavoro maggiore viene svolto dal giocatore posto al centro che grazie alla presenza di cambi di direzione , accelerazioni e frenate avrà un importante stimolo a livello metabolico e neuromuscolare.
Attenzione: questo tipo di proposta richiede delle buone doti tecniche, solo dopo aver appreso la corretta esecuzione del Passaggio e Ricezione sarà possibile inserire determinati lavori, inoltre quando vogliamo dare una valenza "fisica" a questa esercitazione è importante il giusto rapporto lavoro-recupero, ad esempio cambiare player in mezzo massimo ogni 30", questo per evitare che si perda efficacia nel lavoro dove il giocatore posto al centro esaurisca subito le energie a discapito di un lavoro inferiore anche per gli esterni.
Descrizione ( Rondos 4vs1)
Disporre 4 giocatori all'esterno del quadrato e un difendente al centro che avrà il compito di interrompere il possesso degli avversari intercettando il pallone.
Descrizione ( Rondos 4vs1+1 )
Disporre i giocatori come nello step precedente con l'aggiunta di un giocatore offensivo in più posto anch'esso al centro del quadrato , con l'obiettivo di funzionare da sponda o via di comunicazione con gli altri 4 compagni .
Descrizione ( Rondos 4vs1+1 con interscambio)
Svolgimento uguale al precedente caso con la variante dell'interscambio , ovvero ogni giocatore esterno che trasmetterà palla a quello centrale dovrà subito prenderne la sua posizione.
Descrizione ( Rondos 4vs1 Presa di Posizione )
L'esercizio prevede lo svolgimento come nello step , il giocatore difendente oltre a cercare di intercettare la sfera dovrà difendere i coni posti al centro del rettangolo di gioco.