top of page

Rondos 3vs1/4vs1/5vs2" Mobilità e Smarcamento "

Enrico Mordillo

Rondos 3vs1/4vs1/5vs2" Mobilità e Smarcamento "

Oggi propongo 4 rondos dedicati allo smarcamento e mobilità . Attraverso queste 4 proposte sarà possibile variare il numero di giocatori in modo tale da poter focalizzare l'attenzione su due aspetti fondamentali come lo smarcamento e i relativi concetti di zona d'ombra e zona luce con conseguente ricerca della mobilità in modo tale da essere in condizione di ricevere palla ed eventualmente eludere la marcatura avversaria . E' bene ricordare che oltre gli aspetti tattici queste proposte permettono di sviluppare in maniera funzionale anche gli aspetti tecnici come la ricezione , passaggio , finta ecc. E' possibile proporre queste forme di lavoro a partire dalla categoria Giovanissimi sempre preceduti da una corretta progressione didattica.


Rondos mobilità smarcamento

Descrizione Es1 " Rondos 3vs1 mobilità / smarcamento "

Disegnare un quadrato di dimensioni variabili come mostrato in figura , disporre 3 giocatori rossi ai relativi 3 lati della figura geometrica e un giocatore azzurro al suo interno . L'obiettivo della proposta prevede uno scambio di passaggi tra i giocatori rossi con relativo spostamento nel lato " vuoto" così da favorire lo smarcamento e mobilità continua , compito del giocatore azzurro è quello di intercettare il maggio numero di palloni


Descrizione Es2 " 4vs1 mobilità "

Disegnare un quadrato di dimensioni variabili come mostrato in figura , disporre 4 giocatori rossi ai relativi lati della figura geometrica e un giocatore azzurro al suo interno . L'obiettivo della proposta prevede uno scambio di passaggi tra i giocatori rossi dove i giocatori opposti a quelli che effettuano lo scambio della palla dovranno invertirsi di posizione favorendo la mobilità .


Descrizione Es3 " 4vs1 mobilità 2"

Disegnare un quadrato di dimensioni variabili come mostrato in figura e disegnare 6 porticine con dei cinesini , disporre 4 giocatori rossi ai relativi lati della figura geometrica e un giocatore azzurro al suo interno che avrà l'obiettivo di intercettare il maggior numero di passaggi . L'obiettivo della proposta prevede uno scambio di passaggi tra i giocatori rossi facendo passare la palla obbligatoriamente all'interno delle porticine ( blu o rosse ) . Variante 1 - dare una sequenza alternata delle porticine da poter utilizzare esempio una rossa e poi una blu oppure 2 blu e una rossa ecc.


Descrizione Es4 " 5vs2 mobilità / smarcamento "

Disegnare un quadrato di dimensioni variabili come mostrato in figura , disporre 4 giocatori rossi ai relativi lati della figura geometrica + 1 giocatore nella zona franca e 2 giocatori azzurri al suo interno . L'obiettivo della proposta prevede uno scambio di passaggi tra i giocatori rossi che dovranno mantenere il possesso della sfera trasmettendo palla tra giocatori esterni e il giocatore interno al quadrato il tutto ostacolati dai due giocatori azzurri che però potranno intervenire solo nella loro metà di competenza.

 

Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page