Il Fartlek come mezzo di allenamento aerobico nel calcio
Il Fartlek come mezzo di allenamento
aerobico nel calcio
Nel post di oggi vedremo l'utilizzo in allenamento del Fartlek nella preparazione atletica nel calcio, esercizio utile per migliorare le componenti metaboliche (Resistenza) nel calciatore. Il termine Fartlek deriva da un termine svedese che sta a significare "giocare con la velocità", rappresenta un valido mezzo di lavoro per migliorare le componenti metaboliche non solo nel calcio. Questa metodica di lavoro rientra nelle proposte cosiddette "a secco", quindi mezzo di lavoro generale.
E' consigliato utilizzare queste forme di lavoro con le prime squadre o le fasce alte del settore giovanile agonistico (Under 16, Under 17, Primavera), il suo utilizzo è indicato soprattutto in particolari periodi della stagione come ad esempio nella fase di precampionato, questo è dovuto alla sua peculiarità di "controllare" la richiesta fisica del calciatore programmando tratti e tempi di percorrenza prestabiliti dal preparatore atletico.
Ad esempio durante la prima settimana di precampionato in fase di programmazione per evitare infortuni posso scegliere di evitare inizialmente attività con palla che tramite accelerazioni, decelerazioni e cambi di direzione andrebbero a provocare un sovraccarico a livello muscolare quindi posso optare per questo mezzo di lavoro limitando alcuni tipi di attività o corse ad elevate velocità.
E' possibile trasformare questo tipo di lavoro inserendo l'attrezzo della palla chiedendo quindi al calciatore di eseguire compiti di corsa senza palla abbinata a tratti con gestualità tecniche. Nel video di oggi ho inserito alcune varianti da poter utilizzare con la propria squadra di calcio, tempi e distanze possono essere modulate a vostro piacimento in base agli obiettivi prefissati, il passo successivo in queste forme di lavoro può essere perseguito tramite attività a circuito specifico per ruolo, nelle prossime righe vi inserirò alcuni link collegati al video di oggi.
🔘 Circuiti Metabolici specifici per ruolo Guarda il video 👉🏻https://bit.ly/32jaulK
🔘 Meglio lavorare a secco o con palla ? Guarda il video 👉🏻 https://youtu.be/0EtNQwQMYS8
🔘 La valutazione del Training Load con Rpe Session 👉🏻 https://youtu.be/Gp-NEhmziaw
In particolare dopo aver eseguito una o due sedute di questo tipo è possibile inserire le prime forme di lavoro di natura intermittente, mezzo di allenamento che se pur essendo "a secco" si avvicina molto alla richiesta fisica della gara in quanto sono previste fasi di lavoro attivo seguite ad altrettante fasi di recupero che possono essere attive o passive. In un ipotetica progressione è consigliato inserire intermittenti con distanza più lunghe ad esempio un 30-30" su 120m dove non sono previste corse particolarmente impegnative, successivamente si può iniziare a ridurre le distanze e relativi tempi di percorrenza o recupero come il 15-15" su 75m oppure un 10-20" su 50m, con questa tipologia di lavoro si possono sviluppare anche le componenti di natura neuromuscolare prevedendo tratti di corsa con cambi di senso o cambi di direzione.
Per essere più preciso nell'impostare i lavori intermittenti ti consiglio di dare un occhiata al video e ai post presenti sotto a questo box dove si parla del calcolo della VAM come dato fondamentale per impostare gli obiettivi legati a questo mezzo di lavoro.