Attivazione / Warm Up a stazioni Pre-Training
Attivazione / Warm Up a stazioni Pre-Training
Nel post di oggi parleremo di un possibile esempio di riscaldamento, attivazione da poter proporre prima di una gara o seduta dall'allenamento utilizzando una serie di stazioni. Questa tipologia di warm up può essere utilizzata con tutte le categorie dall'Attività di Base fino al settore agonistico, con le dovute modifiche e accortezze del caso.
Come già accennato nei post precedenti la fase di riscaldamento riveste un ruolo fondamentale sia che esso preceda una seduta di allenamento o una partita, eseguire una messa in moto adeguata aiuta a preparare al meglio l'organismo allo sforzo che andrà a sostenere successivamente evitando che si verifichino infortuni nelle prime fasi di attività.
Questa forma di attivazione a stazioni può essere costruita a proprio piacimento in base agli obiettivi della seduta, numero di giocatori o giorno della settimana. Quando si ha a disposizione un gruppo squadra numeroso dividerli in più stazioni può essere un ottima soluzione per ridurre tempi morti e ottimizzare il tempo a disposizione. In base alla fascia d'età dei nostri giocatori possiamo inserire elementi differenti talvolta anche a carattere tecnico, secondo il mio parere salendo con le categorie agonistiche (Under 16 in su) è opportuno inserire proposte a carattere preventivo come attività legate alla propriocezione su Bosu per la prevenzione degli infortuni alla caviglia e ginocchio, questa tipologia di riscaldamento ti permette di sfruttare l'attivazione come momento preventivo che purtroppo non in tutti i contesti in cui siamo chiamati a lavorare possiamo svolgere con una certa continuità.
Nell'esempio che vi mostro nel post di oggi ho inserito un possibile warm up a 4 stazioni che ho eseguito con il mio gruppo squadra Under 17 (ma può essere tranquillamente usato anche con i grandi o con le fasce d'età più piccole modificando alcune cose), il tempo di lavoro è di circa 3' per ogni step, al suo interno ho inserito alcuni elementi legati alla mobilità articolare, tecniche di corsa, prevenzione e rapidità.
Descrizione
Stazione 1- Mobilità Articolare
Mobilità colonna vertebrale elastico alto flessione del busto con camminata lenta
Mobilità colonna vertebrale elastico alto flessione del busto con camminata veloce
Mobilità colonna flessione del busto con camminata + skip
Mobilità anche elastico basso avanzamento frontale con aperture e chiusure
Mobilità anche, avanzamento dorsale con aperture e chisure
Mobilità anche, avanzamento con gamba laterale tesa
Stazione 2- Rapidità
Eseguire azioni di coordinazione / rapidità utilizzando una speed ladder, eventualmente over bassi o dei cinesini.
Azione di skip basso 1/2 appoggi al terreno
Azione di skip alto 1/2 appoggi al terreno
Azione di skip laterale dx/sx
Azione di balzi in avanzamento rapido
Azione di skip monopodalico alto dx/sx
Stazione 3- Prevenzione (Propriocezione su Bosu)
Passaggio su Bosu e over medio con doppio appoggio + sprint
Passaggio su Bosu e over medio con appoggio singolo
Passaggio su Bosu e over medio con appoggio doppio laterale
Stazione 4- Attività di Corsa
Corsa libera frontale all'andata e dorsale nella fase di ritorno
Corsa a zig zag tra i coni all'andata frontale e dorsale al ritorno
Corsa laterale all'andata e al ritorno
Corsa balzata con passo ampio in avanzamento
Corsa balzata all'indietro con passo ampio
Quanto proposto in questo post può essere uno spunto su un possibile lavoro da adattare in base alle proprie esigenze e quelle della propria squadra, gli elementi al suo interno possono essere modificati a proprio piacimento cercando di raggiungere tutti gli obiettivi fondamentali di un riscaldamento ottimale ed efficace.
Comentários