Attivazione / Warm Up nel rombo Pre-Training e Pre-Match
Attivazione / Warm Up nel rombo Pre-Training e Pre-Match
Nel post di oggi parleremo di un possibile esempio di riscaldamento, attivazione da poter proporre prima di una gara o seduta dall'allenamento utilizzando la figura del rombo.
Questa tipologia di warm up può essere utilizzata con tutte le categorie dall'Attività di Base fino al settore agonistico, con le dovute modifiche e accortezze del caso. La fase di riscaldamento riveste un ruolo fondamentale sia che esso preceda una seduta di allenamento o una partita, eseguire una messa in moto adeguata aiuta a preparare al meglio l'organismo allo sforzo che andrà a sostenere successivamente evitando che si verifichino infortuni nelle prime fasi di attività. La figura del rombo permette di coinvolgere più atleti contemporaneamente evitando tempi morti, inoltre tale figura permette di osservare più giocatori alla volta in semplicità, spetterà al tecnico o preparatore decidere se impostare uno o più rombi.
Come accennato in precedenza questa proposta può essere utilizzata sia con le fasce d'età più piccole che con i grandi, nel primo caso fin da subito è possibile inserire l'attrezzo della palla abbinando gestualità tecniche con azioni a carattere motorio coordinativo.
Ritornando nel vivo del post di oggi andremo ad inserire questa proposta in un contesto di settore agonistico, ipotizzando ad esempio di trovarci nella fase di Pre-Match o Pre-Training, generalmente in un riscaldamento pre gara identifichiamo 4 fasi: Fase Generale, Stretching dinamico, Situazionale semplice e in fine Situazionale complesso, questi momenti prevedono un aumento graduale dell'intensità.
La proposta di oggi può essere inserita nelle prime due fasi dell'attivazione prevedendo prima movimenti semplici come corse lineari frontali, laterali alternate a sequenze dedicate alla mobilità articolare degli arti inferiori e superiori, per proseguire a fasi in cui aumenta sempre più l'intensità nella fase finale è possibile utilizzare la palla cercando di inserire determinate gestualità proprie del gioco del calcio.
Descrizione
Fase Attivazione Generale – Corse + Mobilità
3 rip x andata corsa frontale ritorno corso all'indietro
3 rip x corsa laterale andate e ritorno
3 rip x corsa laterale 2 passi a dx e sx (frontale + posteriore)
2 rip x corsa balzata frontale con passo ampio
2 rip x corsa balzata indietro con passo ampio
Mobilità Articolare
(da cinesino Blu-Giallo) circonduzioni in avanti/indietro, aperture e chiusure, slanci frontali gamba tesa, slancio+chiusura arti inferiori + sprint da cinesino Blu cono Bianco.
Pre Atletici
(da cinesino Blu-Giallo) skip basso + skip alto (cinesino Giallo cono Bianco)
skip alto + calciata dietro
flessione del busto avanti con gamba tesa e piede a martello + skip alto
Movimenti specifici
Sprint fino al cono Bianco + CdD 90° per cambiare fila
Sprint fino al cono Bianco + CdS torno nella stessa fila
Sprint fino al cinesino Giallo frenata + accelerazione con CdD 90° cambio fila
Gestualità Tecniche
conduzione palla fino al cono Bianco + CdS e trasmissione palla
conduzione palla fino al cono Bianco + CdD sempre in conduzione
conduzione palla fino al cono Bianco sposto palla e cambio fila frontale.
Quanto proposto in questo post può essere uno spunto su un possibile lavoro da adattare in base alle proprie esigenze e quelle della propria squadra, gli elementi al suo interno possono essere modificati a proprio piacimento cercando di raggiungere tutti gli obiettivi fondamentali di un riscaldamento ottimale ed efficace.
Comentarios