top of page

Esercizi Foam Roller e il suo utilizzo applicato al Calcio

Enrico Mordillo

Iscriviti subito al mio canale Youtube ----> https://goo.gl/9MTCTA


Il Foam Roller è un rullo di schiuma espansa rigida utilizzata in ambito medico e sportivo , ormai esistono in commercio diverse tipologie ( il prezzo medio si aggira intorno ai 18€ ) che differiscono in base alla loro struttura ( liscia o zigrinata ) o durezza che forniscono diverse modalità d'azioni più o meno profonde . Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede il suo utilizzo tra i vari atleti professionisti e non , sopratutto grazie al suo semplice e pratico utilizzo .

Ma a cosa serve il foam roller ?

Il foam roller attraverso la sua tecnica di automassaggio con movimento rolling agisce sul tessuto connettivale o Fascia Profonda ( strato più superficiale che riveste il muscolo ), permette di avere una maggiore flessibilità e allungamento muscolare alleviando eventuali contratture / Triggers Point , oltre che essere un valido strumento integrativo per migliorare la fase di attivazione / Warm Up.


Quando può essere utilizzato ?

Esistono differenti tecniche d'applicazione che permettono di raggiungere obiettivi diversi in base al momento in cui viene utilizzato .

Il Foam Roller può essere utilizzato durante la fase di riscaldamento oppure al termine della seduta . Nel primo caso l'obiettivo sarà quello di vascolarizzare la muscolatura in preparazione dell'allenamento oppure nel secondo caso se inserito nella fase di defaticamento post esercizio l'obiettivo sarà quello di spostare le scorie dalla periferia agli organi deputati al suo smaltimento .


Quali sono i protocolli d'utilizzo ?

In letteratura sono presenti molteplici protocolli d'utilizzo che differiscono tra loro , come durata d'applicazione si parte da un minimo di 30" a posizione a un massimo di 1-2' per 3-4 serie a seconda dell'obiettivo da perseguire .

Durante l'attivazione : Rolling ( 30 " ) ritmo veloce + stretching dinamico ( 30 " )

Durante defaticamento : Rolling ( 2' ) ritmo lento e controllato [ dalla periferia verso il centro ]

Attraverso delle tecniche specifiche è possibile modificare l'azione che si sta compiendo :

Rolling - stimolo sul tessuto sull'asse longitudinale .

Azione muscolare - eseguire delle contrazioni attive del distretto muscolare con cui si sta effettuando il rolling.

Frizione - il rullo resta ferma e il segmento corporeo si muove su di esso.

Attenzione durante la fase di lavoro sul rullo non bisogna sentire eccessivo dolore e sopratutto in caso di infortunio è fondamentale non agire sulla zona lesionata.


Nel video ho inserito alcuni esercizi base da poter utilizzare in semplicità con il Foam Roller prima o dopo una seduta dall'allenamento .


Buon allenamento !!!




Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page