top of page

Riscaldamento / Attivazione Pre-Training e Pre-Match Settore Giovanile

Enrico Mordillo

Riscaldamento / Attivazione Pre-Training

e Pre-Match Settore Giovanile

Oggi vedremo una nuova possibile sequenza di Attivazione / Riscaldamento Pre-Allenamento e Pre-match dedicata al Settore Giovanile ( Giovanissimi , Allievi , Primavera ) , ma anche con le prime squadre . Questo tipo di attivazione può essere utilizzato prima di una qualsiasi seduta dall'allenamento a prescindere dell'obiettivo tecnico/tattico e metabolico prefissato o prima di una partita . La sequenza viene divisa principalmente in 2 fasi distinte , con ordine di intensità crescente ,come mezzi di lavoro utilizzati sono stati scelti 2 differenti tipologie di Possesso Palla , nelle prossime righe vedremo nel dettaglio gli obiettivi da raggiungere :

- Fase 1 Possesso Palla 6vs6+4 sponde : in questa prima fase della durata di 8-10' il gruppo squadra viene coinvolto contemporaneamente all'interno di un rettangolo di dimensioni variabili, si sviluppa un possesso palla 6vs6 + 4 sponde che a rotazione cambiano . Questo tipo di possesso viene sviluppato in un campo di gioco di dimensioni medio/piccole questo per iniziare con un'intensità più bassa rispetto alla fase finale del riscaldamento .

- Fase 2 3vs3+2 sponde : la seconda fase prevede l'aumento dell'intensità attraverso la divisione del gruppo nello sviluppo di possessi palla 3vs3 + 2 sponde o jolly , anche in questo caso a rotazione i giocatori vengono cambiati . Per modulare correttamente l'intensità utilizzare campi di gioco di dimensioni piccole visto che ci troviamo ad eseguire esercitazioni con un numero ridotto di giocatori ( 3vs3 ) , evitando di fatto di raggiungere un'intensità troppo elevata e e non adeguata al momento della seduta che stiamo sviluppando .

Riscaldamento / Attivazione Pre-Match e Pre-Training Settore Giovanile

Descrizione

Riscaldamento Fase 1 Possesso Palla 6vs6 + 4 sponde – Disegnare un rettangolo di gioco come in figura ( vedi box ) . Si sviluppa un possesso palla 6vs6 + 4 sponde ai lati l’obiettivo e mantenere il possesso della sfera e raggiungere il maggior numero di passaggi ( ogni 10 vale 1 punto , la sponda vale 2 passaggi ) . Ogni 30’’ cambiano le sponde esterne .

Riscaldamento Fase 2 Possesso Palla 3vs3 + 2 sponde – Disegnare due rettangoli di gioco come in figura ( vedi box ) . Si sviluppano dei possessi palla 3vs3 + 2 sponde esterne l’obiettivo e mantenere il possesso della sfera e raggiungere il maggior numero di passaggi ( ogni 6 vale 1 punto , la sponda vale 2 passaggi ) . Ogni 30’’ cambiano le sponde esterne .


Suggerimenti : variare le dimensioni dei campi in base all'intensità che si vuole raggiungere ( campo grande maggiore intensità ) ATTENZIONE modulare l'intensità in base al periodo della settimana in cui ci troviamo e relativo calcolo del Training Load ( premi il link per calcolarlo ).

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page