top of page

Programmazione Settimanale Allievi : 1° Allenamento

Enrico Mordillo

Programmazione Settimanale Allievi :

1° Allenamento ( Martedì )

Prosegue il nostro appuntamento con la serie di post dedicata alla categoria Allievi e relativa programmazione settimanale analizzata dal punto di vista Tecnico / Tattico e Organico .

Oggi andremo ad esaminare il primo allenamento settimanale ( se ti sei perso il post precedente premi --> box ) , spiegando passo dopo passo cosa bisogna fare per programmare al meglio la nostra seduta , è importante sottolineare come il giorno del primo allenamento coincide con il Martedì dove il Lunedì sta come giorno di riposo .

Procedendo con ordine dovremo prendere in considerazione l'evento più recente , ovvero la partita , è da qui che parte il nostro microciclo di lavoro , per i più fortunati è possibile avere un Match Analyst ( o un collaboratore se non il mister stesso ) dove è possibile fare un resoconto sull'andamento della gara , questo per evidenziare eventuali errori su cui lavorare in allenamento .

Ma la partita è fondamentale anche dal punto di vista organico , come abbiamo accennato nel post precedente , è importante in questa fase dividere il gruppo in due in base al minutaggio di gara , visto che i carichi di lavoro sopratutto nelle prime due sedute dovranno essere differenziati ( se vuoi capire come calcolare il Training Load premi il link --> Calcolo Training Load ) .

Attenzione : Guarda il box link collegati in fondo al post per visionare gli articoli collegati .

Come possiamo vedere dall'immagine sopra riportata è fondamentale dividere il gruppo squadra in 2 sottogruppi , inoltre è necessario avere un report generale sul recupero dei nostri giocatori per scongiurare il rischio infortuni ed eventualmente differenziare l'impegno di alcuni giocatori .

Dopo aver descritto a livello generico quali sono gli step per programmare il primo giorno dall'allenamento vediamo nel dettaglio le diverse proposte da eseguire sul campo :

Allenamento Categoria Allievi Calcio

Attivazione


Fase 1 Riscaldamento tecnico ( gruppo unito ) – delimitare un’area di gioco di dimensioni variabili come in figura , assegnare ad ogni giocatore un pallone ,( A ) inizialmente i giocatori conducono palla in forma libera occupando tutti gli spazi , successivamente vengono inserite diverse velocità di corsa chiamate dal tecnico ( B ) , ( C ) i giocatori vengono divisi in 2 squadre Rossi e Blu utilizzando solo 2 o 4 palloni iniziano a trasmettere palla tra i compagni dello stesso colore , ( D ) i giocatori devono trasmettere palla ai compagni del colore opposto .

Fase 2 Gruppo 1 ( > min partita ) – I giocatori si affrontano in un mini Small Sided Games 4 vs 4 con 4 porte con dimensioni del campo ridottissime ( campo 16 x 20 m ) .

Fase 2 Gruppo 2 ( < min partita ) – I giocatori si affrontano in un Possesso Palla 3 vs 3 + 2 sponde con dimensioni del campo ridotte ( 14 x 20 m ) , ogni 30’’ si cambiano le sponde esterne al quadrato .


Preparazione Fisica – SSG 4VS4 + 4 sponde & Intermittente o Tecnica


Small Sided Games 4vs4 + 4 sponde – delimitare un’area di gioco di dimensioni variabili come in figura ( grande 30 x 30 m ) , dividere i giocatori in 2 squadre , nel campo principale si sviluppa un classico 4vs4 + 8 sponde ( 4 per squadra , 2 off e 2 dif ) , l’obiettivo è quello di realizzare il goal nella porta avversaria utilizzando obbligatoriamente le sponde esterne .

Attenzione : le sponde esterne inizialmente sono i giocatori che hanno giocato di più nella gara domenicale , nella 3-4° serie di lavoro si cambiano i giocatori di movimento con le sponde .

Esercizio 1 Intermittente 20’’ / 10’’ – Disporre i giocatori a coppie frontali come in figura ( distanza 5 m ) i giocatori si trasmettono palla per 20 ‘’ al fischio del tecnico i giocatori eseguono un tratto di corsa in 10’’ ( 15 m ) toccando il cinesino rosso e si scambiano posizione iniziale . Eventualmente dividere il gruppo in 2 sottogruppi eseguendo un lavoro intermittente 10’’/ 20’’ dove la distanza è di 20 m e si scambiano posizione iniziale .


Integrazione Gruppo 1 – Esercitazione Tecnica Analitica


Esercitazione Tecnica Analitica – Disegnare un area di lavoro “ a rombo come in figura “ . Al via del tecnico i giocatori conducono palla fino al paletto eseguono un giro di 360° e tornano in fila sempre in guida della palla . Successivamente inserire altri elementi tecnici legati al dominio della palla come cambi di direzione con suola / richiamo a V, interno / esterno e passaggio finale per il secondo della fila .


Esercitazione Tattica - Destrutturata 4-4-2 Combinazioni Tiri in porta


Esercitazione Tattica destrutturata – Disporre i giocatori “ a specchio “secondo il sistema di gioco utilizzato in partita ( 2 attaccanti – 2 centrocampisti – 1 esterno ) + 4 sagome a simulare il reparto difensivo avversario . A turno quindi prima a dx e poi sx i giocatori eseguono una serie di combinazioni offensive per concludere in porta , ad esempio il centrocampista cerca la punta che scarica sul 2° centrocampista che da palla in profondità in fascia per l’esterno alto che esegue un cross per il secondo attaccante che in precedenza ha eseguita una corsa in smarcamento corto-lungo .


Partita – Small Sided Games 5VS5 + 4 sponde


Partita SSG 5VS5 + 4 sponde – Delimitare un’area di gioco di dimensioni variabili come in figura ( metà campo ) , dividere i giocatori in 2 squadre , nel campo principale si sviluppa un classico 5vs5 + 4 sponde posizionate nel campo avversario ( 2 per squadra ) , l’obiettivo è quello di realizzare il goal nella porta avversaria utilizzando obbligatoriamente le sponde esterne quindi cercando la verticalizzazione .

Variante 1 – Disporre le sponde lateralmente per favorire il gioco in ampiezza in fase offensiva .

Attenzione – Variare le sponde esterne ogni 1’ , nella prima fase le sponde saranno rappresentate dai giocatori del Gruppo 1 .

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page