top of page

La Fase di Attivazione o Warm Up

La Fase di Attivazione o Warm Up nella scuola calcio

Nel video potrete vedere un'estratto di una fase di attivazione proposta con il mio gruppo di Piccoli Amici del Novara Calcio S.p.A

Fase I° Gioco del Semaforo

Descrizione

Dividere una porzione di campo come in figura . I giocatori partono in conduzione palla in forma libera con l'esterno del piede , obiettivo è quello di occupare ogni zona del quadrato , successivamente viene proposto il gioco del "semaforo" ovvero conduzione palla con tre velocità diverse ( rosso = fermo con diverse parti del corpo esempio suola ,testa , sedere, giallo = rallento , verde = massima velocità) . Successivamente possiamo introdurre la parte motoria ovvero in base al comando deciso dall'allenatore i giovani calciatori eseguiranno le seguenti azioni : "ROTOLARE" = rotoleranno al suolo, STRISCIARE = strisceranno trasportando la palla , LANCIO = lanceranno la palla in aria e la riprenderanno senza farla cadere . Infine introdurre il comando colorato ( Blu o Rosso) , i giocatori mentre conducono palla nello spazio al comando del tecnico dovranno spostarsi nella direzione del cono del colore corrispondente .


Fase II° Gioco deI Mostri

Descrizione

Dividere una porzione di campo come in figura . Dividere i giocatori a coppie assegnando ad ognuna di esse un colore differente . Il gioco si sviluppa come nel precedente step con la differenza che verranno utilizzate le mani invece che i piedi e i giocatori potranno passare la palla solo al proprio compagno di coppia . Come nella precedente proposta chi viene preso dai mostri deve fermarsi e attendere che un compagno lo rimetta in gioco toccandogli la spalla.


Fase III° Variante - Gioco deI Mostri " Armati "


Dividere una porzione di campo come in figura . Al via dell’allenatore i giocatori conducono palla liberamente nello spazio ostacolati dai “mostri” che avranno il compito di colpire il maggior numero di palloni . Ogni volta che ad un giocatore viene colpita la palla il giocatore deve fermarsi e aspettare che un compagno gli tocchi la spalla per essere rimesso in gioco.


Analisi della proposta


Come possiamo vedere dal video e dai frame riportati , questa tipologia di attivazione ci permette di coinvolgere contemporaneamente tutti i bambini a disposizione . All’interno di questa fase andremo a coinvolgere in primis l’obiettivo principale tecnico della seduta ovvero la conduzione palla integrato all’aspetto motorio con i relativi schemi motori di base come il lanciare , rotolare e strisciare e un ulteriore aspetto tecnico legato ad alcuni elementi di dominio della palla legati al contatto piede palla . Nella seconda fase andremo a proporre il gioco dei mostri modificato , dove i giocatori in possesso palla dovranno difendere palla e scappare attaccati dai mostri che utilizzando le palle ritmiche dovranno cercare di colpire il maggior numero di palloni . Nella fase successiva andremo a riprendere il gioco dei mostri eseguito nella modalità classica , quindi dove i giocatori in possesso dovranno difendere palla e superare gli avversari che potranno toccare il pallone con i piedi .

ATTENZIONE : per favorire la riuscita dell’esercizio è possibile inserire altre varianti alla proposta analizzata , ad esempio i mostri si muoveranno “ gattonando “ così da favorire la riuscita della finta da parte dei giocatori in possesso palla .

Dopo aver descritto in generale lo svolgimento dell’esercitazione andiamo ad analizzare in che modo possiamo allenare il gesto tecnico della conduzione palla all’interno di questa fase .

Conduzione della palla


Dovendoci muovere in uno spazio delimitato per forza di cose andremo a coinvolgere direttamente la guida della palla ( gesto che ci permette di spostarci nello spazio utilizzando l’attrezzo palla) . Nella nostra attivazione attraverso il gioco del semaforo andremo a coinvolgere la conduzione in 2 modulazioni di velocità differenti ( verde veloce , giallo lento ) integrato al fattore spazio – compagni che aumenterà maggiormente la difficoltà , sarà importante che i nostri allievi abbiano sempre la palla attaccata al piede e la testa alta così da poter avere una visione ampia di ciò che li circonda.


Principali Errori

Gli errori più comuni che possono verificarsi nel corso di queste esercitazioni sono legate alla conduzione palla , nello specifico ci troveremo davanti ad alcune imprecisioni come il non saper restare nello spazio delimitato , allontanare troppo la palla dal piede invece che restare a stretto contatto o scontrarsi con i propri compagni .

Correzione : il feedback che il tecnico dovrà fornire sarà quello di “ tenere la palla sempre attaccata al piede come una calamita , tenere la testa alta così da non scontrarsi con i compagni ".

Altri errori che possono verificarsi sono legati all’aspetto motorio coordinativo , ad esempio possiamo trovarci davanti ad alcuni gruppi di bambini situati tutti nella stessa zona, ciò è legato a diversi fattori di carattere coordinativo ( orientamento spazio – tempo ) , tecnico ( errata conduzione palla ) o comportamentale ( stare sempre vicino al proprio compagno ) .

Correzione : “ indicare ai ragazzi di occupare tutti gli spazi del rettangolo senza lasciare spazi vuoti” . Altri errori possono essere legato ai vari elementi inseriti nell’attivazione quindi lanci , capovolte , finte e cambi di direzione .



Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page