top of page

Seduta Scuola Calcio Novara Calcio S.p.A 25/01/2016

Seduta Scuola Calcio Novara Calcio S.p.A 25/01/2016

Benvenuti al 4° appuntamento della sezione del sito dedicato alla scuola calcio . Durante il nostro percorso andremo a scoprire alcune sedute dall'allenamento proposte da me con il mio gruppo di Piccoli Amici del Novara Calcio S.p.A . La seduta di oggi prevede come obiettivi tecnici la conduzione palla e il tiro in porta . La prima fase della seduta prevede l'introduzione di partite a tema , nello specifico partite che possono inserire alcuni concetti base per la costruzione dell'azione partendo dal basso ( esempio nella seconda partita 2vs2 + Portiere & Jolly ) i difensori iniziano l'azione dal Portiere che difende la porta grande con l'obiettivo di segnare il punto all'interno delle 2 porticine . La seconda fase prevede l'utilizzo di alcuni percorsi motori utili per sviluppare la sfera motoria coordinativa , successivamente spostiamo l'attenzione sulla sfera tecnica e situazionale che prevede lo la doppia situazione di 1vs1 frontale seguita da una successiva fase di 2vs1 o ulteriore 1vs1 , esercitazione utile a sviluppare sia la fase difensiva ( presa di posizione e contrasto ) che quella offensiva ( finta & dribbling , conduzione e tiro in porta , passaggio ) . Si termina la seduta con una sempre coinvolgente partita finale !!!!!!!!!!!!!!

  • Attivazione ( Partite a tema )

  • Esercitazione Motoria Coordinativa

  • Esercitazione Tecnica Situazionale

  • Partita Finale




Ti è piaciuta la seduta ? Vuoi Scaricarla ?

Premi ----- > Scarica ( scarica la seduta in pdf )

Ti sei perso la puntata precedente ? Premi -------> 11/1/2016

Premi -------> 14/1/2016


Vuoi scaricare le proposte della seduta ?

Fai un click su SCARICA e accedi all'area download




Attivazione

Descrizione

Dividere i giocatori su due o più campetti affiancati come mostrato in figura . La prima partita a tema si svolge utilizzando le mani e prevede un 3vs3 dove una squadra deve difendere una sola porta mentre la squadra avversaria ne deve difendere due. La seconda partita viene giocata utilizzando i piedi e prevede un 2vs2 + portiere & Jolly , dove una squadra dovrà difendere una porta grande con il Portiere mentre l'altra dovrà difendere le due porticine , se il jolly riceve palla diventerà momentaneamente un giocatore aggiuntivo della squadra che avrà effettuato il passaggio.


Esercitazione Motoria Coordinativa Percorsi Motori


Descrizione


Dividere i giocatori in 3 percorsi come in figura . Al via dell'allenatore i giocatori eseguiranno i seguenti percorsi : Percorso 1 - Azione di skip alto singolo appoggio all'interno della scaletta ,passaggio sotto l'ostacolo alto e balzi a piedi pari in avanzamento. Percorso 2- Balzi dentro fuori all'interno dei cerchi , passaggio sotto l'ostacolo alto e corsa con cambio di direzione tra i due coni. Percorso 3 -Skip tra gli over , corsa disegnando un 8 tra i due coni e passaggio sotto l'ostacolo alto.


Esercitazione Situazionale 1vs1 e/o 2vs1 - 2vs1


Descrizione

Dividere i giocatori su 3 partenze come in figura . Al via dell'allenatore il giocatore Bianco parte in conduzione effettua uno slalom tra i coni e affronta in un 1vs1 frontale la fila blu che in precedenza ha eseguito uno skip tra gli over , successivamente il Bianco si gira e difende nella situazione successiva contro la fila Rossa che dopo aver eseguito uno skip tra gli over recupera un pallone all'interno del quadrato e attacca la porta . Contemporaneamente se la fila blu ha recuperato palla nel primo 1vs1 dovrà depositare la sfera all'interno della propria base e aiutare nel 2vs1 la fila Rossa , se la palla non è stata recuperata l'azione termina con seconda situazione di 1vs1. In caso di recupero palla goal all'interno di una delle due porticine.



Comments


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page