top of page

Esercitazione neuromuscolare - Possesso Palla + CdD "Fuori chi perde"

Enrico Mordillo

Esercitazione neuromuscolare - Possesso Palla + CdD "Fuori chi perde"



Il post di oggi è dedicato ad una esercitazione integrata con palla utile per l'allenamento delle componenti neuromuscolari, quindi legate agli aspetti di Forza. Questo tipo di esercitazione può essere utilizzata sia in ambito di settore giovanile (Fascia agonistica) che Prima squadra.

Il mezzo di lavoro dedicato in questo post prevede un possesso palla dove si affrontano due squadre in un rettangolo di gioco come in figura con 4 uscite e 8 coni delimitatori.

Il rettangolo è stato impostato con un 25x20m quindi tenendo conto di 8 giocatori totali si ha uno spazio di circa 62 metri quadri per giocatore.

Questo tipo di proposta prevede un carico neuromuscolare no indifferente in quanto si ha una presenza massiccia di accelerazioni e decelerazioni provocate dagli spazi stretti da sommare ai cambi di direzione che i giocatori dovranno eseguire una volta usciti dal campo.

Ho avuto modo di provare personalmente questa proposta all'interno del settore giovanile con una squadra di Under 17 di una società professionistica di serie C e devo dire che dai dati gps sono emerse molte cose interessanti, parlando di intensità sono stati raggiunti valori molti vicini a quelli del modello prestativo della gara, mentre unica pecca (ma come prevedibile che sia visto gli spazi stretti utilizzati) i valori riferiti alle elevate velocità non sono stati eccelsi.


Protocollo di lavoro

Format 4vs4

4 serie da 4' ciascuna

Recupero passivo tra le serie di 2'

Dimensioni campo: 25 x20 m (62 mq per giocatore)l 25o U17 Naz. (1° T




Descrizione

Dividere i giocatori in due squadre disposte come in figura. L'esercitazione prevede un possesso palla 4vs4 dove l'obiettivo è quello di totalizzare 6 passaggi consecutivi, se questo si verifica la squadra che "subisce" deve uscire fuori dal campo (se esco dal lato lungo rientro in quello corto e viceversa) eseguire una serie di cambi di direzione e rientra nel campo per proseguire il gioco.


ATTENZIONE: per rendere l'esercitazione più allenante possibile possiamo decidere noi quale squadra far uscire dal campo così da essere sicuri che il carico neuromuscolare non sia squilibrato e superiore magari nella squadra meno forte "tecnicamente".

Al tempo stesso per mantenere l'intensità sempre elevata possiamo chiedere ai ragazzi che rimangono dentro al campo, di eseguire 10 passaggi prima che tutta la squadra avversaria sia rientrata, solo in tal caso si conferma il punto totalizzato.

Comentários


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page