top of page

Circuito metabolico calcio specifico con palla

Enrico Mordillo

Circuito metabolico calcio specifico con palla


L'argomento del giorno è focalizzato su una differente forma di lavoro mirata al miglioramento del sistema aerobico dei nostri giocatori. Andremo a proporre dei percorsi aerobici intermittenti combinati ad alcuni elementi di tecnica calcistica utilizzando la palla. Questa forma di lavoro prevede differenti elementi esecutivi, ad esempio tratti di corsa a diverse velocità seguiti da elementi tecnici come la guida della palla sotto forma di guida lineare o con slalom oppure una serie di cambi di direzione seguiti da brevi sprint o in alternativa navette intermittenti a diverse velocità seguiti da allunghi .

Possiamo utilizzare questo tipo di proposta se si vuole lavorare sulla Capacità Aerobica e/o Potenza aerobica e sul sistema aerobico centrale dove l'alternanza delle fasi di alta e bassa intensità va a lavorare sulla pompa-cuore con relativo aumento e abbassamento della Fc , spetta al tecnico dunque saper modulare l'intensità modificando le relative distanze o elementi tecnici che si susseguono nel corso del circuito.



Questa forma di lavoro la possiamo utilizzare a partire dalle prime fasce d'età agonistiche , è possibile inserirla come prima o seconda seduta settimanale in base all'obiettivo da perseguire , risulta un valido mezzo dall'allenamento durante la preparazione precampionato.

Per poter programmare al meglio i lavori intermittenti consiglio di consultare i due test specifici : Gacon e Yo-Yo (IRT1) il primo indicato per i lavori lineari mentre il secondo se si vogliono inserire navette o cambi di direzione ( premi sui link per conoscere i test ).

Per modulare correttamente la proposta segui i consigli inseriti in fondo alla pagina , potrai trovare spazi , tempi di recupero , durata ecc --> Suggerimenti

Esercizio Aerobico lineare o navetta 10"-10" / 20''-20''


Descrizione

Disegnare un circuito come in figura , al via del tecnico la proposta si svolge nel seguente modo :

Fase 1 - Il giocatore esegue una prima corsa a navetta seguita un tratto di corsa veloce fino al cinerino bianco (8+8+5m).

Fase 2 - Esegue una conduzione in slalom con cambi di direzione "forte"

Fase 3 - Lascia il pallone ed esegue una corsa in allungo di 30m a velocità moderata seguita da una corsa di recupero ad "L" 25 +10m.

Fase 4 - Conduzione veloce fino ad attraversare la porta delimitata dai coni bianchi slalom girando in torno ai due cerchi+ tratto di conduzione veloce di 6m

Fase 5 - Corsa di recupero lenta e serie di CdD massimali e successivo tratto di corsa moderata di 6m. Successivamente corsa di recupero "lentissima" di 15m per concludere il circuito


Protocollo di lavoro

Durata : 1'30" max per percorso eseguito , 4-5 minuti per serie

Serie : 4-5 serie da 1-2 percorsi ciascuna

Recupero tra le serie : 1'/2'



Comments


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page