Circuito metabolico calcio specifico senza palla
Circuito metabolico calcio specifico senza palla
Il post di oggi è dedicato ad un circuito metabolico utile per migliorare le qualità aerobiche del calciatore, tramite una proposta a secco composta da movimenti specifici delle attività di corsa del calciatore. Ho trovato questa interessante proposta all'interno di un webinar MyAiac presentata dal Prof. Domenico Borrelli, il tema del webinar era dedicato all'allenamento metabolico del calciatore.
Tralasciando il dibattito su quale approccio sia più corretto per migliorare le qualità aerobiche del calciatore, ho osservato con molta attenzione questa esercitazione davvero molto interessante. Tra l'infinità di mezzi di lavoro che ci permettono di lavorare sugli aspetti metabolici come le corse continue, le variazioni di velocità, lavori intermittenti di diversa intensità in base alla percentuale di VAM, questo può essere il giusto compromesso per "trasformare" un lavoro metabolico a secco più specifico per il calciatore.
Sappiamo benissimo come durante l'arco della gara il calciatore viene chiamato ad eseguire tantissime attività di corsa differente che cambiano circa ogni 3-4 secondi, tra queste troviamo tratti corsa lenta, cambi di direzione, sprint oltre alle diverse attività di natura tecnica, ragione per cui anche quando si allenano le componenti metaboliche è opportuno avvicinarsi il più possibile alla gara.
Protocollo di lavoro
L'autore propone 4 serie del circuito che prevede un tempo di lavoro effettivo di circa 1'35'' per singola ripetizione e una fase di recupero tra le serie di circa 1'.
Distanza totale percorsa per singolo circuito è di circa 340 m
Come evidenziato dai dati gps si riescono a replicare in maniera diversi parametri di gara sopratutto quelli più "complessi" come le altissime velocità sopra i 24 Km/h.
Descrizione
Utilizzare metà campo e disporre il materiale come in figura. Di seguito la sequenza del circuito:
Corsa veloce circa 35m, recupero in corsa lenta con aggiramento del cono e piccolo allungo di 20m. Recupero e aggiramento intorno al paletto in corsa lenta e serie successiva di 4 cambi di direzione e successivo recupero in corsa lenta. Allungo di 25m in diagonale e corsa lenta di recupero con aggiramento del paletto e successiva corsa veloce + slalom tra i paletti, corsa lenta di recupero e allungo di circa 40m.
Ultimo passaggio dietro la porta con un primo allungo di 20m e successiva corsa lenta fino all'arrivo.
Recupero passivo sul posto 1'
Comentarios