Esercitazione Motoria Coordinativa : Percorsi Motori con palla B
Esercitazione Motoria Coordinativa : Percorsi Motori con palla B
( Visita il canale YouTube per vedere tutti i video --- > CANALE VIDEO )
Questa forma di lavoro possiamo definirla come una forma avanzata dei classici percorsi motori , poichè inserendo elementi tecnici introducendo l'utilizzo della palla le difficoltà esecutive diventano maggiori . Ma quando posso utilizzare i percorsi motori con palla ? Secondo le mie esperienze è utile iniziare a inserire la palla dopo che si è appreso correttamente la dinamica esecutiva dei classici percorsi senza palla , meglio iniziare dalla categoria Pulcini / Esordienti , in quanto le fasce d'età più piccole potrebbero trovare difficoltà nel gestire l'attrezzo durante le fasi prettamente motorie ( esempio tenere la palla tra le mani mentre striscio sotto l'ostacolo alto o durante uno skip tra gli over o un rotolamento ) e nei momenti successivi di lavoro . Perchè è utile proporre percorsi motori con la palla ? Ormai si sa il tempo è denaro e ottimizzare i tempi integrando la parte motoria con quella tecnica risulta producente e sopratutto più funzionale al gioco del calcio , ma sopratutto l'inserimento della palla stravolgerà tutti gli schemi esecutivi appresi in precedenza dai vostri allievi , la palla creerà diverse "situazioni motorie" con ulteriore ampliamento del bagaglio coordinativo dettato dai molteplici adattamenti da dover apprendere per gestire correttamente l'attrezzo .
Attenzione : spetta al tecnico saper ampliare ulteriormente le proprie capacità di osservazione e correzione , inserendo la palla aumentano gli elementi tecnici e motori dunque è opportuno richiedere una giusta esecuzione anche per gli elementi tecnici oltre che motori .
Clicca su SEZIONE PROGRAMMARE L'ATTIVITA' MOTORIA
per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .
( Premi sull'immagine per scaricare il pdf della proposta nell'area Download )
Descrizione
Dividere i giocatori in 3 percorsi come in figura . Al via dell'allenatore i giocatori eseguiranno i seguenti percorsi : Percorso 1 - Azione di skip alto singolo appoggio all'interno della speed ladder , conduzione palla con cambio di direzione tra i cinesini e passaggio sotto l'ostacolo alto . Percorso 2 - Azione di skip alto singolo appoggio tra gli over , conduzione palla in slalom tra i cinesini e rotolamento laterale passando sotto l'elastico . Percorso 3 - Azione di balzo " dentro - fuori " all'interno dei cerchi , conduzione palla con cambio di direzione frontale di 180° e passaggio sotto l'ostacolo alto .
Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )