Esercizi Motori Coordinativi specifici : Capacità di equilibrio dinamico
Esercizi Motori Coordinativi specifici :
Capacità di equilibrio dinamico
L'argomento di oggi si concentra su alcune esercitazioni base dedicate all'aspetto motorio coordinativo , nello specifico parleremo della capacità di equilibrio ( dinamico ) . La capacità di equilibrio è molto importante per ogni calciatore in quanto molte attività tecniche e motorie che si verificano nel corso di una partita richiedono appunto un 'adeguato intervento di suddetta capacità , ad esempio immaginiamo un giocatore durante un calcio al pallone dove l'appoggio monopodalico dell'arto portante e la gamba opposta che calcia la palla richiederà sicuramente un importante intervento della capacità di equilibrio ( dinamico ) o meglio ancora durante le diverse fasi del colpo di testa con il passaggio degli appoggi al terreno e la successiva fase di volo con una gamba che ha eseguito lo stacco . La capacità di equilibrio viene classificata in statica / dinamica / e di volo , le proposte di oggi focalizzeranno l'attenzione sulle capacità di equilibrio dinamico . Attraverso gli esercizi proposti nelle prossime righe andremo a lavorare sulle capacità di equilibrio andando a colpire direttamente gli organi dell'equilibrio situati all'interno dell'orecchio interno ( labirinto vestibolare ) attraverso movimenti come capovolte e corse a 360° integrati a gesti tecnici come guida della palla , ricezione e passaggio .
Clicca su SEZIONE PROGRAMMARE L'ATTIVITA' MOTORIA - SEZIONE TECNICA - RACCOLTA ESERCIZI MOTORI COORDINATIVI per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .
( Premi sull'immagine per scaricare il pdf della proposta nell'area Download )
Descrizione
Esercizio 1 ( senza palla ) - i giocatori eseguono una serie di corse lineari e circolari a 360° intorno ad una serie di paletti ( 2-3 giri per corsa circolare ).
Esercizio 2 ( con palla ) - i giocatori eseguono tratti di conduzione palla lineare e circolare a 360° intorno ai paletti ( 2-3 giri per corsa circolare ) .
Esercizio 3 ( con palla ) - il giocatore verde esegue una capovolta sul tappetino , arresto all'altezza dei coni riceve palla ed esegue un passaggio al giocatore rosso ed esegue nuovamente una capovolta sul tappetino e successiva ricezione e passaggio .
Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )