Esercizio Coordinativo : Percorsi Motori / Tecnici con gara a squadre
Esercizio Coordinativo : Percorsi Motori /
Tecnici con gara a squadre
Il posti di oggi è dedicato a una forma di lavoro multifunzionale per integrare parte motoria - coordinativa con parte tecnica . Nello specifico vedremo una proposta sotto forma di percorsi motori e tecnici inseriti in un contesto di " gara a squadre " . L'esercitazione prevede dunque 2 tipologie di percorsi differenti coordinativi ( andata ) e tecnico ( ritorno ) permettendo di lavorare contemporaneamente su più aspetti , il tutto rendendo stimolante la proposta inserendo il contesto di gara a squadre sempre apprezzata da i nostri allievi di ogni fascia d'età . Quella mostrata in video è solo una delle tante varianti che si possono proporre , nel nostro caso l'obiettivo tecnico è rappresentato dalla conduzione , ma in alternativa si può inserire il dominio della palla , il passaggio o la ricezione . Attenzione con i più piccoli inserire il contesto gara solo dopo che abbiano acquisito in maniera corretta le dinamiche esecutive della proposta , sopratutto con i più piccoli nel momento gara l'attenzione si sposterà sulla competizione cercando di arrivare prima rispetto ai propri avversari , a tal proposito suggerisco di inserire delle " penalità " in caso di errore così da metterli in condizione di pensare sempre a fare correttamente tutto l'esercizio .
Clicca su SEZIONE PROGRAMMARE L'ATTIVITA' MOTORIA - SEZIONE TECNICA - RACCOLTA ESERCIZI MOTORI COORDINATIVI per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .
( Premi sull'immagine per scaricare il pdf della proposta nell'area Download )
Descrizione
Dividere i giocatori in 3 squadre come in figura .Gioco sotto forma di gara dove ad ogni squadra verrà assegnato un percorso motorio coordinativo ( andata ) e tecnico ( ritorno ) che porterà alla fortezza , vince chi riesce a recuperare il maggior numero di palloni . I 3 percorsi sono così composti :
Percorso 1) Fila Rossa Andata : Skip tra gli over , strisciare sotto l'ostacolo alto e balzi a piedi pari tra i cerchi . Ritorno conduzione palla ad " 8 " e ritorno in fila .
Percorso 2) Fila Blu Andata : Skip tra gli over , strisciare sotto l'ostacolo alto e capovolta . Ritorno conduzione palla con cambi di direzione .
Percorso 3) Fila Bianca Andata : azione di skip tra gli over , passaggio sotto l’ostacolo alto e successione di balzi in avanzamento “dentro-fuori”. Ritorno conduzione palla in slalom tra i coni .
Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )