Esercizio Motorio Coordinativo : Percorsi Motori con gara a squadre
Esercitazione Motoria Coordinativa : Percorsi Motori con gara a squadre
Oggi propongo un'esercitazione motoria coordinativa sotto forma di percorsi motori con gara a squadre . Utile proposta per stimolare maggiormente l'attenzione dei nostri bambini , la gara a squadra risulta essere un momento di gioco molto coinvolgente per quanto riguarda la sfera emotivo , e al tempo stesso ci permette di allenare le capacità coordinative sotto un regime d'intensità maggiore . E' opportuno utilizzare questa forma di lavoro dopo che gli allievi abbiano appreso correttamente le modalità esecutive dei vari gesti ( ad esempio metà proposta dedicata per apprendere e sperimentare e metà per il momento gara ) , come potrete vedere nel corso della gara i bambini focalizzeranno la loro attenzione sui loro " rivali " curando meno l'esecuzione tecnica . Inoltre è possibile rendere più funzionale la proposta inserendo ad esempio un " ritorno " in conduzione palla o dopo una sequenza di passaggi , rendendo l'esercizio più multifunzionale .
Clicca su SEZIONE PROGRAMMARE L'ATTIVITA' MOTORIA
per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .
( Premi sull'immagine per scaricare il pdf della proposta nell'area Download )
Descrizione
Dividere i giocatori in 3 squadre come in figura .Gioco sotto forma di gara dove ad ogni squadra verrà assegnato un percorso motorio coordinativo che porterà alla fortezza , vince chi riesce a portare nella propria fortezza il maggior numero di palloni . I 3 percorsi sono così composti :
Percorso 1) Fila Rossa : Balzi a piedi pari in successione e successivo passaggio sotto il tunnel ( 2 ostacoli alti ).
Percorso 2) Fila Blu : Balzi in avanzamento “ dentro – fuori “ e rotolamento laterale passando sotto l’elastico
Percorso 3) Fila Bianca : azione di skip tra gli over , passaggio sotto l’ostacolo alto e successione di balzi in avanzamento “dentro-fuori”.
Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )