Esercitazione aerobica intermittente SSG 5vs5 + Corsa Continua con Variazione di Velocità (CCVV )
Esercitazione aerobica intermittente SSG 5vs5
+ Corsa Continua con Variazione di Velocità (CCVV )
L'esercitazione di oggi prevede una forma di lavoro intermittente integrata all'utilizzo degli Small Sided Games con aggiunta la Corsa Continua con Variazione di Velocità ( CCVV ) . Utilizzando questa forma di lavoro è possibile raggiungere obiettivi tecnici e condizionali , attraverso la metodologia intermittente si alternano fasi ad alta intensità ( SSG + CCVV ) a tratti di bassa intensità ( recupero attivo ) lavorando principalmente al miglioramento del sistema aerobico centrale con l'azione pompa - cuore , dove la frequenza cardiaca subisce cambaimenti o fasi alternate con l'aumento e l'abbassamento dei battiti . E' importante lavorar con frequenze cardiache che aggirano al 85-90% FC max per ottenere l'alta intensità .Questo tipo di lavoro nel settore giovanile / prima squadra può essere inserito nel secondo allenamento settimanale modulando opportunamente il carico di lavoro ( riduzione tempi di lavoro e distanze ) in base agli impegni in programma .
Per modulare correttamente la proposta segui i consigli inseriti in fondo alla pagina , potrai trovare spazi , tempi di recupero , durata ecc --> Suggerimenti
( Premi sull'immagine per accedere all'area download e scaricare il pdf della proposta )
Descrizione
Dividere i giocatori su due campi di gioco di dimensioni variabili + un anello circolare delimitato da paletti come mostrato in figura. La proposta prevede due Small Sided Games 5vs5 con 2 porticine (su un campo posizionate ai 4 lati mentre nel secondo campo due per lato). L'esercitazione si sviluppa nel seguente modo : durante lo svolgimento delle mini partite a intervalli di 35-40'' il tecnico emetterà un segnale , i giocatori avranno 5'' per posizionarsi alle rispettive partenze per eseguire una Corsa Continua Con Variazione di Velocità ( CCVV ) intorno ad un anello circolare , successivamente rientreranno nei rispettivi campi invertiti per un recupero attivo o passivo di circa 20'' per poi proseguire nuovamente con gli SSG .
Variante 1 - variare le dimensioni dei campi per gli Small Sided Games
Variante 2 - variare distanze paletti o relative velocità .
Durata : 3-4 serie di 4'/5' per partita , intervalli di 30-40'' + CCVV + Recupero
Recupero tra le serie : 2/3 minuti
Recupero : 20-30''
Suggerimenti : variare dimensioni del campo in base all'intensità che si vuole raggiungere ( campo grande maggiore intensità ).