Programmare l'attività motoria Lezione n°3 -La didattica degli appoggi
Programmare l'attività Motoria coordinativa
Lezione n°3 - La didattica degli appoggi
Benvenuti alla terza lezione dedicata alla programmazione dell'attività motoria coordinativa . Oggi focalizzeremo l'attenzione su un argomento molto importante , la didattica degli appoggi . Durante le mie esperienze da preparatore motorio mi è capitato di vedere sopratutto con i più piccoli molti soggetti che presentavano un appoggio sul terreno degli arti inferiori scorretto , nello specifico riscontravo problemi legati a un'intra o extra rotazione del piede quando toccava terra , ma come posso valutare i miei atleti ? E' molto semplice occorre spirito d'osservazione , è fondamentale posizionarsi frontalmente ai nostri allievi o posteriormente mentre eseguono diverse esercitazioni di ogni genere come un'azione di skip tra gli over o la speed ladder . Io personalmente ho utilizzato le riprese con successiva analisi tramite software dedicato così da non farmi sfuggire nessun dettaglio .
Ma come posso correggere eventuali errori ? Quali esercitazioni mirate possiamo proporre ?
La lezione di oggi si pone proprio quest'obiettivo , illustrare alcune semplici proposte da poter eseguire sul campo ( attenzione in gravi particolari casi è opportuno indirizzare il giovane calciatore ad un approfondimento medico , che valuterà attentamente il percorso da seguire ) .
Quando si propongo queste esercitazioni è bene far eseguire la proposta a 2 massimo 3 bambini alla volta per poter valutare correttamente ed eventualmente somministrare le dovute correzioni.
Esercitazioni progressione didattica :
Esercizio 1 Appoggio avampiede - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di appoggi utilizzando solo il contatto dell'avampiede ( senza poggiare il tallone a terra ).
Esercizio 2 Appoggio tallone - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di appoggi utilizzando solo il contatto del tallone .
Esercizio 3 Appoggio tallone / avampiede / tallone - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di appoggi utilizzando entrambe le zone di contatto in successione .
Esercizio 4 Balzi monopodalici - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di balzi monopodalici alternando il piede .
Esercizio 5 Appoggio guidati " linea retta " - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di appoggi guidati ( seguendo la linea retta ) appoggiando completamente il piede a terra ,
Esercizio 5b Appoggio avampiedi guidati " linea retta " - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di appoggi guidati ( seguendo la linea retta ) appoggiando solo l'avampiede ,
Esercizio 6 Balzi "dentro -fuori " - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di balzi "dentro - fuori " eseguendo un movimento a chiudere e divaricare in prossimità della linea.
Esercizio 7 Balzi "spostamento laterale " - i giocatori percorrono una distanza determinata eseguendo una serie di balzi spostandosi lateralmente a destra e sinistra della linea bianca.
Ti sei perso le prime 2 lezioni dedicate alla programmazione motoria coordinativa ? Nessun problema ...
Premi ---> Sezione Programmare l'attività motoria
oppure vuoi prendere spunto da altre proposte motorie ?
Premi ---> Raccolta Esercitazioni Motorie Coordinative
e non perderti la sezione dedicata ai tutorial VIDEOLEZIONI