Esercitazione Tecnica / Motoria - Conduzione tra gli elastici
Esercitazione Tecnica / Motoria - Conduzione tra gli elastici
Oggi inserisco un'esercitazione " integrata " dedicata al gesto tecnico della conduzione palla in tutte le sue forme ( rettilinea , in slalom , cambi di direzione ) . Attraverso questa proposta è possibile concentrare in un unica fase della seduta sia l'aspetto prettamente tecnico che quello motorio , coordinativo . Come vedremo nelle prossime righe e nei vari filmati e immagini , andremo ad analizzare una possibile progressione didattica dedicata all'esercitazione proposta .
Questa tipologia di proposta può essere applicata tranquillamente con tutte le fasce d'età , in special modo nella Scuola Calcio e Attività di Base in quanto l'aspetto tecnico e motorio occupano una grossa fetta della programmazione globale del giovane calciatore ...
All'interno del video è possibile visionare l'esercitazione eseguita con il mio gruppo di Piccoli Amici del Novara Calcio S.p.A ( minuto 1: 00 )
Descrizione
Dividere i giocatori su due, tre o quattro file a seconda delle dimensioni dell'area di lavoro e il numero di allievi a disposizione . I giocatori eseguono l'esercitazione in modo alternato, conducendo palla con le seguenti modalità:
1) Conduzione e scavalcamento degli elastici palla in mano con un balzo fino a cambio fila. Varianti: Conduzione e scivolamento sotto gli elastici; conduzione e rotolamento laterale sotto gli elastici.
2) Conduzione, scavalcamento degli elastici con un balzo a piedi pari e palla in mano con l'aggiunta di uno slalom tra conetti un una delle zone delimitate dagli elastici.
3) Conduzione, rotolare o strisciare sotto l'elastico col pallone in mano, con l'aggiunta di uno o più slalom come nell'opzione precedente
4) Conduzione rettilinea, appoggio del pallone sotto l'elastico, salto di quest'ultimo e recupero della sfera.
Comments