top of page

Il periodo di sosta per la calciatrice , come mantenersi in allenamento

Enrico Mordillo

Calcio femminile italiano giovanile

Nel corso di una stagione sportiva possiamo individuare momenti "competitivi" durante il regolare svolgimento del campionato e i consueti allenamenti , e periodi di sosta o di inattività dovuti ad esempio alcune festività come la classica pausa natalizia oppure il semplice termine delle attività durante il periodo estivo. Spesso una domanda ricorrente che mi viene posta è :

" Ma cosa posso fare per mantenermi in forma ? "

Bene stai leggendo il post giusto !! :)


Se vuoi scaricare il pdf con i singoli allenamenti premi -> SCARICA PIANO DI LAVORO


Nelle prossime righe andremo ad analizzare un possibile piano di lavoro da poter svolgere sia da atleti maschi che femmine, in determinati periodi di inattività, cercando di rimanere il più possibile in forma.


NB: il programma che andremo ad analizzare NON è universale ( può essere utilizzato da giocatrici e giocatori dall'Under 15 all'Under 19 ) ma è un semplice spunto , ragione per cui deve essere adattato alle proprie esigenze, come l'età, lo stato di forma precedente, numero di allenamenti a disposizione ed eventuali infortuni o problematiche fisiche pregresse.


Il nostro corpo si sa non è una macchina perfetta, e se non viene regolarmente stimolata "perde" tutti gli adattamenti e benefici che l'allenamento stesso avevano procurato.

Gli obiettivi principali da perseguire in questa fase di stagione sicuramente prevedono il mantenimento di una buona condizione aerobica (conosciuta più facilmente come "il fiato") , mantenere un buon tono muscolare e al tempo stesso limitare il rischio infortuni in questo periodo o nei primi momenti di ripresa delle attività.


Bene non perdiamoci in altre chiacchiere e passiamo subito al nostro programma di lavoro :

Sono previsti 3 sedute differenti che si alterneranno a fasi di riposo : 2 a carattere metabolico e 1 dedicata al mantenimento del tono muscolare .

Ogni seduta prevede :

  • Fase di attivazione - Warm Up ( 10' ) + Core stability

  • Esercizi prevenzione

  • Obiettivo " Aerobico " o " Forza "

  • Fase di defaticamento - Posture

Warm Up ( + Defaticamento ) + Core stability
















Prevenzione infortuni ( Video )






Allenamento A1 / A2 - B

















Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page