Balance Training nel Calcio : Performance e Prevenzione infortuni
Iscriviti subito al mio canale Youtube ----> https://goo.gl/9MTCTA
Oggi parleremo di Balance Training o controllo ed equilibrio per utilizzare un termine " italiano " analizzeremo gli effetti applicati alla preparazione fisica del calciatore . Nel post di oggi andremo a visualizzare alcune forme di lavoro da poter proporre in campo con la nostra squadra di calcio.
Ma prima di procedere facciamo un passo indietro, avere un buon Balance è estremamente utile sia in termini di performance legati agli aspetti coordinativi e di conseguenza tecnici, ma soprattutto per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni in special modo per l'articolazione della caviglia e del ginocchio , riducendo così la possibilità di eventi traumatici come distorsioni (ad esempio dopo un colpo di testa seguito da una caduta - atterraggio).
Il gioco del calcio è una tipologia di sport che prevede moltissimi movimenti eseguiti in appoggio monopodalico o comunque in situazioni di equilibrio precario, basti pensare ad esempio ad un tiro in porta, un passaggio, contrasto e così via.
Su cosa si focalizza il Balance Training ?
Il Balance Training si focalizza sull'instabilità ovvero situazioni di equilibrio precario che richiedono un'intervento/ aggiustamento per contrastare questa condizione, tutto questo mediante l'utilizzo di piani instabili come Bosu, tavolette propriocettive, trampolini elastici con esercitazioni che prevedono atterraggi su superfici ridotte o instabili.
Il Balance Training va di pari passo con l'allenamento propriocettivo, eseguito sia in forma dinamica che statica o con l'utilizzo di piccoli e grandi attrezzi (trampolini elastici o elastic band).
Quali esercizi possiamo utilizzare ?
Programmare un allenamento incentrato sul miglioramento del Balance è estremamente facile, non c'è limite alla creatività, come accennato in precedenza sono tantissimi gli strumenti che si possono utilizzare, il focus cardine è l'instabilità.
E' importante sempre seguire il principio della gradualità proponendo esercizi che vanno dal semplice al complesso, ad esempio inizialmente è fondamentale inserire proposte in forma statica con posizioni da mantenere per 20-30", per passare ad alcuni movimenti semplici.
Successivamente sarà possibile inserire forme di lavoro più complesse , con movimenti più specifici al gioco del calcio, ad esempio curando differenti tipologie di atterraggio a seguito di una fase di volo dopo un salto o un colpo di testa. Per rendere le proposte più stimolanti è possibile inserire anche l'attrezzo palla entrando più nello specifico delle richieste della gara.
Ma quando possiamo iniziare a lavorare su questo aspetto ?
Sempre ! Fin dalle fasce d'età più piccole possiamo proporre lavori specifici per la capacità di equilibrio , attraverso lo sviluppo di tutti gli aspetti motori coordinativi annessi ad esso.
In questo caso andremo a proporre alcune forme di percorsi coordinativi che sposteranno il focus sulla corretta didattica degli appoggi a terra, ad esempio saper camminare in appoggio sull'avampiede su una linea senza perdere l'equilibrio ecc abbinato a piccoli passaggi su superfici instabili .