Analisi degli infortuni nel calcio femminile
Analisi degli infortuni
nel calcio femminile
Nel post di oggi tratteremo un argomento estremamente importante collegato al calcio femminile , ovvero il tema degli infortuni . Analizzeremo differenti studi con lo scopo di capire quali sono le zone maggiormente colpite e le diverse incidenze rispetto al calcio maschile .
Con il termine Sport Injury ( SI ) si intende un incidente o lesione legato alla pratica sportiva a livello generale . Mentre per Football Injury ( FI ) si intende una lesione collegata direttamente al gioco del calcio.
Le football injury possono essere classificate in base al Time Loss Injury ovvero in base al numero di allenamenti o partite che l’atleta dovrà saltare a causa dell’infortunio. Questa classificazione prevede 4 categorie di lesione :
Lievi ( 1-3 giorni )
Minori ( 4-7 giorni )
Moderate ( 8-28 giorni )
Maggiori ( > 28 giorni )
In senso generale in ambito calcistico il maggior numero di infortuni si registra nel genere maschile rispetto a quello femminile . Tra i due sessi si possono riscontrare alcune differenze in termini di lesione in base alla regione coinvolta , dovuta ad una differente conformità fisica strutturale .
Secondo alcuni studi nel calcio femminile ci sia una minor incidenza lesionale per quanto riguarda le Groin Injury ( Waldén e coll., 2011 ) , dovuto probabilmente alla diversa conformità del bacino della donna rispetto il sesso maschile.
Mentre si registra una maggiore incidenza di lesioni a livello del ginocchio , in special modo per quanto riguarda LCA ( Legamento Crociato Anteriore ) , il rischio per le donne e di ben 3 volte maggiore rispetto agli uomini , ma soprattutto c’è un elevate incidenza in età giovanile rispetto ai pari età maschi . ( Guarda il video con alcuni esercizi utili per prevenire gli infortuni al crociato )
Nel 2007 è stato realizzato uno studio FIFA per quanto riguarda la distribuzione degli infortuni secondo l’area colpita. I dati raccolti ci dicono:
Caviglia 24%
Testa 16 %
Coscia 12%
Gamba 11%
Ginocchio 11%
Tronco 9%
Arti superiori 8%
Ma cosa possiamo fare per prevenire le lesioni in ambito calcistico?
Spesso si sente parlare di Prevenzione , termine che racchiude l’insieme delle attività da svolgere prima , durante o dopo una seduta dal’allenamento con lo scopo di ridurre il rischio di lesioni .
La prevenzione si divide in primaria e secondaria . La primaria si intende tutte le attività generiche proposte a tutto il gruppo squadra , mentre con prevenzione secondaria si intende gli interventi specifici fatti su misura per ogni atleta tenendo conto di eventuali infortuni passati , conformità fisica ed eventuali deficit .
Nei prossimi post vedremo differenti protocolli da poter inserire in un possibile pre-training preventivo specifico per il calcio femminile.