top of page

Programmazione Settimanale allenamenti Settore Giovanile ( Allievi )

Enrico Mordillo

Programmazione Settimanale allenamenti Settore Giovanile ( Allievi )

Con oggi iniziamo una serie di post rivolta alla composizione di un piano di lavoro settimanale per quanto riguarda la categoria Allievi . Nello specifico giorno dopo giorno vedremo nel dettaglio tutte le proposte dedicate alla sfera tecnico - tattica e condizionale , inoltre vedremo come programmare al meglio i carichi di lavoro attraverso la RPE Session , il recupero dei nostri giocatori con TQR Scale e un altro aspetto ormai fondamentale anche nel Settore Giovanile , la Match Analysis .

Lo scopo di questo primo post è quello di comprendere come alla base di una corretta programmazione settimanale ci sia il bisogno di considerare e analizzare tutta una serie di fattori , ragione per cui occorre un vero lavoro di èquipe o comunque una serie di conoscenze imprescindibili per il tecnico , per conciliare al meglio tutto i fattori di prestazione propri del gioco del calcio .

Il nostro microciclo settimanale è stato pensato appositamente per il settore giovanile nello specifico alla categoria Allievi , ipotizzando 4 sedute settimanali con riposo il Lunedì + la partita domenicale . Tra i mezzi di lavoro utilizzati sono state scelte tutta una serie di proposte " integrate con palla " , senza comunque abbandonare alcune esercitazioni un po più a secco che comunque risultano fondamentali nel processo di formazione di ogni giovane calciatore .

Attenzione : Guarda il box link collegati in fondo al post per visionare gli articoli .

Riscaldamento Pre-Training Allievi Giovanissimi

( Premi l'immagine per scaricare il pdf del piano di lavoro settimanale dedicato alla categoria Allievi )

Come possiamo vedere dall'immagine sopra riportata ogni giorno è frutto di una programmazione ragionata in funzione di tutte le macro aree e dei relativi obiettivi . All'interno del nostro microciclo parleremo anche di Match Analysis e applicazione come strumento di supporto , la prevenzione attraverso l'allenamento del " Core ", la valutazione dei carichi di lavoro e recupero utili , lo sviluppo della forza , la tattica di reparto in funzione anche delle richieste della partita , la tecnica calcistica ecc .

Dal Punto di vista Tecnico e Tattico ...

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico e tattico vengono scelte proposte più situazionali possibili integrate con palla utilizzando Giochi di posizione , Possessi palla e Small Sided Games inserendo al loro interno i concetti Tattici propri del sistema di gioco utilizzato in partita . Già a partire dalla fase di attivazione vengono preferite esercitazioni con l'utilizzo della palla , mezzo di lavoro maggiormente apprezzato dai giocatori . Dal punti di vista Tattico verranno proposte in maggior misura le esercitazioni con palla elencate in precedenza , fatta eccezione per alcune esercitazioni che propongono specifici movimenti tattici , il tutto comunque segue un unico filo conduttore ovvero la specificità della gara , quindi riproducendo sempre situazioni e movimenti che richiamino i principi tattici da seguire in gara in funzione del sistema di gioco o dell'avversario .

Dal Punto di vista Condizionale

Per quanto riguarda l'aspetto condizionale vengono scelte tutta una serie di esercitazioni integrate che permettono di raggiungere i vari obiettivi condizionali in maniera funzionale e stimolante . Vedremo ad esempio lo sviluppo della Forza utilizzando i cambi di direzione inseriti in un contesto " tecnico " oppure lo sviluppo di esercitazioni ad alta intensità abbinata a piccoli possessi palla o rondos .

Attenzione al carico ... Quest'aspetto non è da sottovalutare , monitorare i carichi è il primo passo per una corretta programmazione , ( in fondo alla pagina nel box in basso puoi visualizzare il post su come calcolare il Training Load e Recupero in maniera semplice e gratuita ) , è importante comprendere come i carichi di lavoro in termini di quantità devono essere modulati opportunamente in base a diversi fattori come giorno della settimana , vicinanza alla gara , recupero dei giocatori , minutaggio gara precedente . Sopratutto nella prima fase della settimana è opportuno dividere il gruppo in base la minutaggio della gara appena disputata ( vedi figura di lato ) .


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page