top of page

Performance Video Analysis : Test Tecnico #1 Conduzione Palla ( CdD )


Oggi parte il primo post dedicato alla Performance Video Analysis . Esamineremo un valido strumento per poter valutare qualitativamente e ancora più oggettivamente la prestazione dei nostri atleti , utilizzando appunto il supporto di video analisi e relativo software di analisi . Nel nostro primo appuntamento focalizzeremo l'attenzione su un possibile test tecnico dedicato alla Conduzione Palla con cambi di direzione ( CdD ) . Nelle prossime righe vedremo il filmato dimostrativo del test analizzato attraverso elaborazione grafica e analisi , correlata da immagini che permettono di comprendere quali sono i punti d'osservazione chiave per poter giudicare la prestazione dei nostri atleti .

Clicca su AREA TECNICA CALCISTICA per conoscere gli argomenti principali della proposta e non perderti in fondo alla pagina le esercitazioni collegate .


( visualizza il canale video YouTube per guardare tutti i filmati ---> ACCEDI )

Protocollo

Disegnare un rettangolo delimitato da 6 cinesini segnacampo , la base della nostra figura geometrica dovrà essere lunga 10 m mentre l'altezza avrà una dimensione di 3 m . Per facilitare l'esecuzione del test scegliere precedentemente la partenza e l'arrivo .

Il test si sviluppa nel seguente modo : al via dell'allenatore l'atleta dovrà condurre palla nello spazio del rettangolo ( 2 estremità ) nel minor tempo possibile .

N.B: se l'atleta esce dall'area di test o lancia il pallone in avanti allontanandolo eccessivamente dal corpo il test è nullo.

ANALISI DATI RICAVATI

Dopo aver eseguito il test cerchiamo di far un pò di chiarezza su quali dati possiamo estrapolare , per poter provare a dare una valutazione il più oggettiva possibile in merito alla prestazione del nostro giocatore .

Procedendo con ordine ecco alcune variabili base che possono essere rilevate attraverso questo semplice video analisi / test tecnico :

  • Tempo percorrenza totale

  • Traiettoria Conduzione Palla

  • Ingrandimenti zona di contatto piede / palla

  • N° Toccate

Tempo Percorrenza : attraverso questa variabile possiamo ottenere una valutazione temporale in merito alla percorrenza di una determinata distanza ( esempio test 10 m ) . Utilizzando questo dato , il tecnico o preparatore che sia potrà stilare una graduatoria in base ai risultati ricavati .Inoltre è possibile valutare e paragonare le due differenti tipologie di conduzione palla eseguite con entrambi i piedi .Ed eventualmente in collaborazione con il proprio preparatore atletico è possibile dare una sorta di valenza condizionale al test , magari proponendo delle mini navette integrate alla conduzione palla .

Traiettoria Conduzione Palla : attraverso questa variabile entriamo pienamente nel vivo della nostra video analisi . Inserendo la traiettoria della palla possiamo ottenere importanti informazioni in merito alla " qualità " della conduzione all'interno del nostro test valutativo. Infatti la traiettoria ci mostra la direzione che mantiene la palla nello spazio delimitato dai cinesini , permettendoci di evidenziare eventuali eccessive oscillazioni laterali che potrebbero compromettere la prestazione del nostro giocatore durante il test . Inoltre questo tipo analisi ci permette di analizzare eventuali errori tecnici che i nostri giocatori stanno commettendo .

Ingrandimento zona contatto piede / palla : questa è definita come seconda variabile qualitativa del test , poichè ci permette di analizzare ulteriori elementi in merito all'esecuzione tecnica della conduzione rettilinea . Utilizzando la funzione lente d'ingrandimento possiamo visionare più da vicino ogni singolo particolare tecnico dell'esecuzione del gesto tecnico come il contatto piede / palla , l'appoggio dei piedi sul terreno nelle due fasi , movimento della test ecc ( in figura 3 viene evidenziato il movimento degli arti inferiori ) . Anche in questo caso è possibile dare una valutazione a livello qualitativo della prestazione del nostro giocatore , così da poter raccogliere utili informazioni su eventuali correzioni che dovranno essere somministrate nel corso degli allenamenti .

N° Toccate : il numero di toccate rappresenta un altro dato quantitativo che ci permette di capire quante volte il nostro giocatore ha toccato il pallone nell'arco della distanza del nostro percorso tecnico . In questo caso è possibile valutare indirettamente anche un'aspetto motorio - coordinativo o meglio la capacità di ritmizzazione in termini di frequenza piede-palla . Eventualmente è possibile prestabilire un numero preciso di toccate da eseguire , così da poter valutare anche la capacità di orientamento spazio-tempo del nostro giocatore.Ricordo è importante che il giocatore non allontani troppo la palla dal piede , questo per evitare che il test venga falsato .

 

Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page