Small Sided Games 4vs3 + 3vs2 ( Profondità e finalizzazione )
Small Sided Games 4vs3 + 3vs2
( Profondità e finalizzazione )
Oggi propongo un utilissima proposta di lavoro sotto forma di Small Sided Games che prevede un 3vs3 + 3vs2 . L'esercitazione prevede una prima fase di possesso 4vs3 con un possibile obiettivo focalizzato sulla costruzione del gioco partendo dal basso seguito da un mini 3vs2 dove i 3 attaccanti avranno il compito di proseguire l'azione smarcandosi e ricevendo palla dai 4 difensori che in precedenza avranno superato la pressione dei 3 attaccanti . E' possibile inserire i concetti di smarcamento e marcatura oltre che la ricerca della profondità / verticalizzazione , la peculiarità principale dell'esercitazione si concretizza nella possibilità di giocare sugli aspetti di superiorità / inferiorità numerica abbinata alle transizioni negative e positive .
Questa proposta possiamo proporla a partire dalla categoria Giovanissimi data la sua complessità delle due fasi tra i 2 small sided games , oltre che dalle componenti tecniche e cognitive che devono essere acquisite in precedenza .
Descrizione
Dividere i ragazzi come in figura 1 , 4 azzurri e 3 rossi nella prima metà del rettangolo , e 3 azzurri e 2 rossi nella seconda metà , disporre 3 porticine ai lati e una porta grande difesa da un portiere . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : al via dell'allenatore nella prima metà del rettangolo i 4 giocatori azzurri hanno l'obiettivo di trasmettere palla a tutte e 4 i giocatori pressati dalla squadra rossa prima di poter trasmettere palla ai compagni della seconda metà , il passaggio deve avvenire all'interno di una delle tre porticine , quando la palla giunge nella seconda metà l'obiettivo sarà quello di far goal nella porta grande difesa dal portiere . In caso di recupero palla i giocatori rossi potranno realizzare il goal in una delle tre porticine .
BOX APPROFONDIMENTO ( Click sugli articoli collegati per non perderti nulla )