Esercitazione intermittente tecnico 4vs4 + gara di tiro in porta
Esercitazione intermittente tecnico 4vs4 + gara di tiro in porta
La proposta di oggi prevede una forma di lavoro intermittente utilizzando gli small sided games integrati a fasi di allunghi seguito da una mini gara a squadra di tiro in porta , che rende la proposta anche molto coinvolgente . L'esercitazione di oggi risulta essere estremamente utile in quanto ci permette di sviluppare obiettivi tecnici e tattici mantenendo sempre alta l'intensità , permettendo dunque un miglioramento delle qualità aerobiche . L'obiettivo da raggiungere per ottimizzare al meglio il lavoro svolto è quello di mantenere una Fc intorno al 85-90% della Fc max . Per quanto riguarda l'aspetto tecnico è possibile lavorare su diversi gesti come il passaggio , ricezione orientata ( all'interno degli Small Sided Games ) e il tiro in porta utilizzando la gara a squadra , sollecitando una forma di lavoro " sotto pressione " dovuto alla necessità di rientrare velocemente all'interno del campo di gioco per non lasciare la propria squadra in inferiorità numerica .
Questo tipo di lavoro nel settore giovanile / prima squadra può essere inserito sia nel primo che secondo allenamento settimanale modulando opportunamente il carico di lavoro ( riduzione tempi di lavoro e distanze ) in base agli impegni in programma . Per modulare correttamente la proposta segui i consigli inseriti in fondo alla pagina , potrai trovare spazi , tempi di recupero , durata ecc --> Suggerimenti
( Premi sull'immagine per accedere all'area download e scaricare il pdf della proposta )
Descrizione
Disegnare 2 campi di gioco di dimensioni differenti affiancati come in figura ( vedi box in basso per le dimensioni ). L'esercitazione prevede mini partite a tema 4vs4 con 2 porte , durante lo svolgimento della partita a intervalli di 20/15'' il tecnico chiamerà una coppia di giocatori a cui viene assegnato un numero, i giocatori dovranno eseguire un allungo nelle zone laterali del campo , correre fino al pallone ( 15m )ed eseguire un tiro di precisione nella porticina posta a 10m per poi tornare nuovamente nel campo di gioco .
Variante 1 - variare la dimensione del campo per modulare l'intensità della proposta ( maggiore dimensione del campo provocherà un aumento dell'intensità , mentre al contrario diminuirà la dimensione ) .
Variante 2 - Variare la distanza tra campo / palla / porta
Variante 3 - Utilizzare un solo pallone per rendere la sfida più intensa oppure mettere la regola che chi non fa goal deve toccare il palo prima di rientrare .
Durata : 3-4 serie di 4' di partita .
Recupero tra le serie : 3/4'
Dimensioni campo : 1 Piccolo 20x25m - Medio 25x30m - Grande 30x35m ( 4vs4 +4 porte)
Box Approfondimento ( non perderti nulla !!! premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )