top of page

Esercizio "integrato" lavoro aerobico intermittente / tecnico

Enrico Mordillo

Esercizio "integrato" lavoro aerobico

intermittente / tecnico

La proposta di oggi prevede un lavoro condizionale aerobico utilizzando l'attrezzo palla sotto forma di esercizio intermittente . Questa forma di lavoro è particolarmente utilizzabile con il settore giovanile grazie alla possibilità di poter integrare aspetto condizionale con l'aspetto tecnico ( dominio della palla , passaggio , ricezione , conduzione ecc ) . Attraverso questa proposta è possibili lavorare sulle componenti aerobiche centrali quindi utilizzando il sistema pompa-cuore dovuto all'aumento rapido della Fc durante la fase di allungo seguita da una successiva fase di recupero dove la Fc diminuisce ( lavoro tecnico ) per poi aumentare di nuovo successivamente .

Questo tipo di lavoro nel settore giovanile può essere inserito tranquillamente nel secondo allenamento settimanale . E' importante modulare attentamente il carico dall'allenamento della proposta variando tempi di lavoro , distanze e recuperi .

Esercizio aerobico intermittente / tecnico

( Premi sull'immagine per accedere all'area download e scaricare il pdf della proposta )


Descrizione


Disporre i giocatori in 4 rettangoli/quadrati di dimensioni variabili disposti come in figura . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : in ogni quadrato si svolgono diversi elementi di carattere tecnico ( 1° quadrato sequenza di passaggi a coppie - 2° quadrato esercizi dedicati al palleggio e dominio della palla muovendosi nello spazio - 3° quadrato percorsi tecnici dedicati alla conduzione palla in diverse forme come slalom , cambi di senso ecc - 4° quadrato serie di passaggi muovendosi nello spazio ) ogni 20''/30'' il tecnico darà il segnale per cambiare di corsa ( allungo 20-25 m ) il campo della stazione successiva .

Modulare l'intensità - per mantenere l'intensità alta durante le varie stazioni , modulare opportunamente le variabili tecniche , ad esempio nel primo quadrato inserire il passaggio di prima oppure fissare un numero di passaggi da raggiungere . Oppure nel 2° spazio inserire un numero prestabilito di palleggi da dover eseguire oppure inserire un palleggio senza poggiare il piede a terra oppure muovendosi nello spazio . Nel 3° quadrato inserire un n° prestabilito di passaggi da raggiungere con entrambi i palloni.


Indicazioni : 3-4 serie di 4' ciascuna ( cambio stazione ogni 30'' )

Recupero tra le serie : 3/4'

 

Approfondimento ( non perderti nulla !!! premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page