top of page

Esercitazione integrata " resistenza specifica " Small Sided Games 2vs2+2 Jolly

Enrico Mordillo

Esercitazione integrata " resistenza specifica "

Small Sided Games 2vs2+2 Jolly

La proposta esposta è una tipologia di lavoro utilizzabile a partire dalla fasce d’età agonistiche dove si iniziano a intravedere le prime forme di programmazione condizionale meglio se eseguite con l’attrezzo palla . Attraverso questa esercitazione è possibile integrare in un unico momento parte tecnica analitica, situazionale e parte atletica attraverso un lavoro dedicato alla resistenza specifica . L’esercitazione prevederà nello specifico in sequenza l’esecuzione di Small Sided Games 2vs2+ 2 jolly esterni , alternati da allunghi o sprint e seguiti da una fase di recupero attivo attraverso esercitazioni di tecnica analitica a coppie .


Analisi proposta aspetto CONDIZIONALE

Small Sided Games : per questa fase dell’esercizio è stato scelto un 2vs2+2Jolly inseriti in un campo di gioco 15x25m ( campo ritenuto di MEDIE dimensioni secondo le tabelle di studio Rampini ) la durata prevista è quella di 45’’. NB : a seconda delle varie fasce d’età , livello di preparazione dei ragazzi è possibile modulare il carico della proposta variando le dimensioni del campo , ad esempio aumentandolo aumenterà ulteriormente l’intensità , stessa cosa se diminuiremo il n° di giocatori come nella variante 2vs2.


Rotazioni : durante le rotazioni i giocatori azzurri si muoveranno in senso orario , mentre i rossi in senso antiorario eseguendo a turno allunghi o sprint brevi ( 10 – 15 m ) per spostarsi nelle relative postazioni . Anche in questo caso modulare le distanza in base alle capacità del gruppo , età , momento della seduta . ( vedi immagine in fondo al post )

Recupero Attivo Tecnico : la fase di recupero inizia quando tutti i giocatori sono rientrati nel campo di gioco successivo , questa fase durerà 30’’ dove verranno eseguiti degli esercizi tecnici dedicati ai gesti tecnici del calciare e ricezione .

Esercitazione integrata resistenza specifica small sided games

( Premi sull'immagine per accedere all'area download e scaricare il pdf della proposta )

Descrizione

Dividere il terreno di gioco in quattro quadrati di dimensioni "medie " 15 x25 m . In ogni quadrato disporre 2 porte con 3 squadre ( azzurri , rossi , grigi ) . L'esercitazione integrata si svilupperà nella seguente modalità : ogni ripetizione sarà composta da 45'' di lavoro realizzati attraverso uno Small Sided Games 2vs2+2 Jolly , successivamente al figlio del tecnico i giocatori azzurri eseguiranno un cambio campo in senso antiorario mentre i rossi in senso orario , entrambi eseguiranno un allungo o sprint . Quando tutti i giocatori sono rientrati nei rispettivi campi partirà il recupero attivo di 30'' eseguendo una serie di passaggi a coppie utilizzando diverse zone contatto del piede . Il tempo di lavoro totale è variabile tra i 6-9’.

( Raffigurazione grafica delle rotazioni durante lo svolgimento della proposta )

Varianti

Variante 1 - Se si hanno a disposizione pochi giocatori è possibile convertire il 2vs2+jolly in un semplice 2vs2 ( che risulterà più intenso ) .

Variante 2 - E' possibile cambiare il sistema di rotazioni impostando la rotazione solo ad una squadra mentre l'altra attende eseguendo una serie di palleggi.

Variante 3 – E’ possibile alternare gli Small Sided Games a possessi palla con obiettivi mirati.


Approfondimento ( premi sul link per visualizzare i contenuti collegati )

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page